.

.

domenica 28 settembre 2014

LE CAMILLE secondo me.....tanto piu' buone di quelle comprate


Continua la serie delle mie interpretazioni e rifacimenti di noti prodotti industriali.

Di queste merendine ci sono moltissime versioni. 
Io le faccio molto semplici, con olio di mais invece del burro e tante carote crude.
 Il risultato, vi assicuro è eccellente!!!! 
Mille e mille volte piu' buone di quelle industriali infatti, non lasciano quel retrogusto amaro quando si mangiano, in quanto prive di qualsiasi additivo o conservante.
 Adesso che è cominciata la scuola vi esorto a provarle per i vostri bambini, per i ragazzi che studiano, ma anche per noi adulti, come rompidigiuno in ufficio. 
Io ho usato degli stampi in silicone a mezzasfera  ma potete utililizzare anche uno stampo da plum cake.
Sono leggerissime e soffici come una nuvola , in piu'....FACILISSIME!!!!!!
Vassoio in ceramica colorata Villa d'Este-Tivoli

Tovaglietta di lino con bordo all'uncinetto GreenGate


ecco la ricetta:

Ingredienti per 12 camille oppure 1 plumcake

- 200 gr. carote fresche raschiate
- 200 gr. zucchero
- 200 gr. farina 00   Molini Pizzuti
- 100 gr. olio di mais
- 2 uova intere
- 1 pizzico di vanillina F.lli Nuccio-Palermo
- 1 bustina di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di un limone

Procedimento :
- frullare finemente le carote crude in un mixer o nel Bimby a vel. turbo, sino a che diventano una purea
- aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare l'impasto sino a che diventa liscio ed omogeneo (nel Bimby 1 min. vel 7-8)
- riempire gli stampini in silicone  e fate cuocere in forno già caldo per 15 minuti a 180°
- se usate uno stampo da plum cake la cottura sarà di 30 minuti , sempre a 180°
- sfornare e spolverare di zucchero a velo
- si mantengono freschi e soffici se chiusi in un porta dolci o in un sacchetto da frigo














1 commento:

  1. Che bontà! Per gli occhi ma soprattutto per il palato...non c'è niente di meglio di queste genuinissime camille. Da tempo non postavo messaggi per vari problemi; oggi, aprendo il computer dopo tanto tempo , questa ricetta mi ci voleva proprio per prepararla ai miei ragazzini a merenda !!! Grazie Mimma per le svariate idee culinarie che proponi. Baci

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!