.

.

lunedì 15 settembre 2014

Le ciliege "ferrovia" e l'Infiorata Castelbuonese




Come vi ho già raccontato in alcuni post precedenti, Castelbuono Ã¨ un borgo medievale, in provincia di Palermo, incastonato nelle verdissime Madonie. 
E' un gioiello di arte, cultura e tradizioni gastronomiche, sapientemente e pervicacemente coltivate e rese attuali, dagli abitanti del luogo.

Tutte le bellezze architettoniche del Paese sono in perfette condizioni, nulla è stato abbandonato al degrado e alle ingiurie del tempo...ogni Chiesa, ogni casa, ogni via, ogni ciotolo, sono stati recuperati e vengono, costantemente, curati , per non parlare del famoso Castello dei Ventimiglia, i Signori, del tempo, del paese, che racchiude all'interno un gioiello unico: la Cappella Palatina, decorata con stucchi del Serpotta e  che custodisce le reliquie di S.Anna, Patrona del Paese.
Così come la cucina tipica, recuperata, a volte, rielaborata, ma quasi sempre nella sua forma originaria,  viene proposta in tutti i ristoranti e trattorie del paese che, tra loro, si fanno una "costruttiva" concorrenza ricercando sempre la qualità degli ingredienti e la provenienza, esclusivamente, locale: funghi, carni, formaggi, cinghiale, ecc.
Tra questi prodotti di "eccellenza" spiccano anche le ciliege. Un tempo, si celebrava a Castelbuono, la "Sagra delle ciliege".
I proprietari di queste magnifiche distese di ciliegeti, tra il verde dei boschi della zona Mandrazze, San Guglielmo, Piano di Liccia, mettevano a disposizione dei turisti i loro alberi gravidi di frutti rossi, per incentivare il flusso di visite e far conoscere questi luoghi così internati. 
Queste iniziative ebbero molto successo e contribuirono alla diffusione e all'apprezzamento  di questi posti incantevoli. 
Poi la tradizione si perse.
Dopo questa lunghissima dissertazione, vorrei tornare alla mia preparazione scaturita dalla visione di  queste magnifiche ciliege "Ferrovia" (è la varietà) carnose, profumate e dolcissime di Castelbuono !!!!!
Si tratta di un dessert facile, leggero, profumato e coreografico. Per la crema ho utilizzato la ricetta una crema pasticcera di soli albumi , leggerissima, glutenfree e gustosissima che si sposa egregiamente con qualsiasi cosa.
Per la base io ho utilizzato dei pezzetti di torta margherita, preparata per colazione ma, voi, potrete utilizzare qualsiasi cosa avete a casa: biscotti savoiardi, pezzetti di Pan di Spagna, ecc.
se lo volete rendere, completamente, glutenfree, non metterete la base, ma solo la crema e la frutta.
Naturalmete potete adattare questa preparazione a qualsiasi stagione dell'anno e con la frutta che gradite di piu'...sarà sempre GODURIOSO!!!!



Ingredienti per 6 persone:

Per la crema pasticcera con albumi:
- 500 ml di latte
- 2 albumi d'uova
- 150 g di zucchero
- 40 g amido di mais

- scorza grattugiata di un limone
- 1 baccello di vaniglia

Procedimento

Sbattere gli albumi con lo zucchero finché il composto diventi chiaro e spumoso quindi unire l'amido.  Scaldare leggermente il latte con il baccello di vaniglia, quindi versarlo a filo sul composto di albumi. Mescolare e trasferire il tutto in una pentola da porre sul fuoco medio basso, finché la crema velerà il cucchiaio e cioè al primo bollore. Profumare con la scorza di limone grattugiata e lasciare raffreddare.


Per le coppette:
- 1\2 kg di ciliege
- 1\2 l. di   crema pasticcera con albumi
- 6 cucchiai di liquore a vostra scelta, io rosolio alla cannella
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 200 gr. di Pan di Spagna o biscotti savoiardi o altro a pezzettini

Procedimento:

- preparare la crema e metterla da parte
- snocciolare le ciliege e tagliarle a pezzettini
- cospargerle con lo zucchero e il liquore e lasciare macerare per 15 minuti
- sbriciolare i biscotti o il PdS sul fondo delle coppette
- aggiungere cucchiaiate di ciliege e sughetto che si è formato
- coprire con la crema tiepida
- decorare con foglie e ciliege
- mettere in frigo per , almeno, un paio d'ore











con questa ricetta partecipo al contest dell'Azienda Ospedaliera Federico II di Napoli



2 commenti:

  1. cioè...vorresti dire che in questo splendido paesello si trovano ancora le ciliegie?
    no perchè io p rendo l aereo e ci vado subito!
    ahahah
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. no Simo!!!! voglio solo dire che io l'ho fatto con le ciliege ma si può utilizzare qualsiasi altro frutto!!!! baci!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!