.

.

sabato 22 agosto 2015

CHUTNEY DI PERE E BASILICO AL PEPE ROSA


Per fortuna ho tanti amici che mi  gratificano , in ogni stagione dell'anno, regalandomi le produzioni biologiche dei loro giardini.

Adoro trasformare le tante buone cose prodotte naturalmente, senza veleni ma che, proprio per questo, sono deperibilissime. Quindi bisogna conservarle rapidamente!!!
Oggi si va di conserve e soprattutto in estate, la stagione piu' generosa di ogni genere di frutta e ortaggi. 
Amo fare le conserve...mi portano, con dolcezza all'inverno, stagione che amo alla follia quando, apro la dispensa e trovo tanti barattoli di bontà da gustare e da regalare alle persone care. Le conserve sono la ricchezza della casa e della tavola!! permettono di risolvere il pranzo o la cena in modo economico e , soprattutto, salutare, senza conservanti e veleni vari, che ci stanno uccidendo. 
Vi esorto a rivalutare le conserve . Sono utili a casa e graditissimi regalini homemade per le feste!!
Vi propongo un goloso chutney di pere, rigorosamente con la buccia, dato che sono biologiche, profumato di basilico fresco, pistacchi  e pepe rosa che potrete gustare con formaggi stagionati e semi stagionati oppure per arricchire un arrosto o un triste petto di pollo alla piastra.
Io l'ho servito con un ottimo formaggio piccante dell'Az. Agricola Fioriglio su fette di pane integrale Pema.


Piatto in ceramica decorata La Fabbrica della Ceramica Susanna De Simone


Ingredienti:
- 1 kg di pere mondate e con la buccia
- 500 gr. di cipolle bianche affettate
- 300 gr. di zucchero
- 300 gr. di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino di sale
- 20 gr. pepe rosa in grani
- 100 gr. pistacchi salati con il guscio (da sgusciare naturalmente) Damiano
- 30 gr. foglie di basilico fresco
- 2 cucchiaini di aglio in polvere

Procedimento:
- lavare le pere e tagliarle a pezzetti eliminando il torsolo e i semi
- irrorarle con il succo di mezzo limone per non farle annerire
- affettare le cipolle e unirle alle pere con un cucchiaino di sale  e cuocere sino a che saranno morbide e si sarà asciugata l'acqua che hanno emesso
- aggiungere lo zucchero e cuocere , a fuoco basso, per 10 minuti
- aggiungere l'aceto e cuocere ancora per 10 minuti
- sgusciare i pistacchi salati e tritarli grossolanamente
- frullare insieme le pere e cipolle con il basilico fresco e mettere in una ciotola
- aggiungere l'aglio in polvere e i grani di pepe rosa con i pistacchi salati tritati grossolanamente
- riempire i barattoli e sterilizzarli, a bagnomaria, per 40 minuti a 100°
- conservate al buio e lasciate trascorrere un paio di settimane prima di consumarlo. Si conserva , almeno 1 anno









con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione


22 commenti:

  1. Grandiosa conserva. Una vera raffinatezza da avere in dispensa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Pietro !!! e anche per dei prelibati regalini Homemade!!!

      Elimina
  2. Wow che meraviglia..devo solo togliere il pepe rosa perchè allergica , ma poi tutto un sogno e che idee vengono fuori dal tuo blog..
    Mille grazie amica mia!
    Come non iscriversi è impensabile!
    E infatti l'ho fatto, felice se mi ricambierai!
    Abbraccio serale e buon w/e!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sto aspettando amica cara, unisciti agli amici ne sarei felicissima!
      Bacio piovosissimo!

      Elimina
  3. Che meraviglia! Io adoro i chutneys, e questo mi sa che lo provo, visto che ora è stagione di pere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente!!!! le conserve sono buone nel momento in cui la frutta o gli ortaggi sono di stagione!! un bacio!!

      Elimina
  4. pere e formaggio son la morte sua, non si dice cosi'????Grazie per questa preziosa ricettina!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!! si mia cara!!! proprio così!! baci!!

      Elimina
  5. Hai perfettamente ragione,sono deliziose,comode nel ritrovarle,bellissime da vedere e poi distensive da fare,ottima scelta per la tua preparazione.

    RispondiElimina
  6. Hai sempre delle idee strepitosi ed originali, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Questa è un idea fantasticca Mimma, te la copio. Beata te che hai tanti amici così generosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero Terry!!! per fortuna i miai amici mi danno tantissimo ed io....TRASFORMO!!!!

      Elimina
  8. che bella ricetta un chutney molto gustoso che esalta il sapore in cui è abbinato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si!!! te lo consiglio!!!! grazie e un abbraccio!!

      Elimina
  9. che ricettina interessante :PP
    Bacioni cara,sempre brava :-*

    RispondiElimina
  10. Davvero squisito... vien voglia di provare!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Mimma, com'è che ti scopro solo ora? Il tuo blog è pieno di cose buone, ora mi faccio un bel giretto!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!