.

.

lunedì 22 febbraio 2016

RISOTTO CON BORRAGINE E SALSICCIA



Adoro i risotti !!! sono , per me , un "confort food" irrinunciabile.

Stavolta l'ispirazione me l'ha fornita una cospicua fornitura di borragine, appena colta.
Amo molto questa verdura dolce, profumata e ricca di di vitamina C e potassio
Anticamente si pensava che fosse una pianta in grado di allontanare la malinconia, probabilmente effetto del potassio . 
Quindi, immediatamente, l'ho mondata , lavata per bene e lessata, appena un attimo. 
Come utilizzarla al meglio??? con un gustoso risotto associato a della salsiccia. Perfetto per scacciare il malumore e rimetterci in pace con il Mondo !!


Piatto, sottopiatto e posata Villa D'Este-Tivoli

Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. di riso per risotti
- 200 gr. di borragine già lessata e strizzata
- 300 gr. di salsiccia sbriciolata
- 1 dado senza glutammato 
- 1\2 bicchiere di vino bianco
- 3 cipollotti lunghi
- 50 gr. olio d'oliva extravergine Villa Colonna
- 30 gr. di burro
- formaggio grattugiato (io caciocavallo stagionato)

Procedimento:
- mondare e lavare ripetutamente la borragine
- lessarla per un paio di minuti in poca acqua con un pizzico di sale
- scolarla e metterla in una ciotola
- quando si raffredda, strizzarla con le mani per far perdere la maggior parte dell'acqua
- nel frattempo, in una pentola mettere l'olio e i cipollotti tritati
- soffriggere a fuoco bassissimo per 3 minuti
- aggiungere la salsiccia sbriciolata, soffriggere brevemente
- aggiungere il riso e tostare per 2 minuti
- aggiungere il vino bianco e sfumare, a fuoco alto, per 2 minuti
- coprire d'acqua calda e aggiungere il dato
- cuocere sino a che il riso sarà tenero e avrà assorbito il brodo
- mantecare con 30 gr. di burro e formaggio grattugiato
- servire











con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione 




20 commenti:

  1. Adoro mangiare questo tipo di risotti,brava!!!
    P.S. ho bisogno di parlarti in privato come fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooo carissima!!!! adesso , su Fb ti scrivo un messaggio privato con il mio cell. Un bacione!!

      Elimina
  2. delizioso e squisito abbinamento, un risotto per cui vale la pena fare il bis ;)

    RispondiElimina
  3. non conosco la borragine, ma questo risotto mi intriga e non sai quanto...da buona lombarda lo amo alla follia e come te lo considero un comfort food davvero speciale!
    un grande abbraccio

    RispondiElimina
  4. Anche io amo i risotti, li trovo più piacevoli della pasta soprattutto in inverno. Perchè sono più cremosi e assorbono meglio i sapori. Sai che non ho mai mangiato la borraggine? è tipo le erbette o gli spinaci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo!!! la borragine è dolce come gli spinaci.

      Elimina
  5. come te adoro i risotti, questo è strepitoso.

    RispondiElimina
  6. Io amo i risotti.. li faccio spesso! La borragine non l'ho mai assaggiata.. ma son sicurissima mi piacerebbe! Ottimo con a salsiccia... smack
    ps: nella descrizione ti sei dimenticata di scrivere quando hai aggiunto la borragine al riso :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Mimma, che super risotto, deve essere proprio gustoso e molto profumato, grazie per la ricetta, buona giornata!!
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Una volta ho assaggiato il pesto alla borragine ed è stato un vero viaggio sensoriale :-P Non sono una grande esperta di erbe spontanee quindi non ho avuto più occasione di replicare..peccato perchè questo risotto buca lo schermo ed arriva dritto dritto al pancino :-P
    Bravissima Mimma e felice giornata <3

    RispondiElimina
  9. FINO A POCO TEMPO FA NON CONOSCEVO L'ESISTENZA DELLA BORRAGINE, POI AMORE A PRIMA VISTA, QUANTO MI E' PIACIUTA!!!!HAI PREPARATO UN SIGNOR RISOTTO MIA CARA, BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Anche a me piacciono molto i risotti, morbidi e cremosi, e con le verdure ancor di più, mai provato con la borragine...devo provvedere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. molto interessante Mimma, è una ricetta davvero originale, un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  12. Quanti ricordi la borragine! Mia nonna ci faceva gli agnolotti piemontesi. Ottima con il risotto e anche con la salsiccia si sposa magnificamente bene. Baci

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!