.

.

sabato 15 giugno 2013

Risotto con gamberetti al profumo di limone



Una costante della mia cucina sono i PROFUMI.... quindi tutti quegli ingredienti come le spezie, gli agrumi, le essenze, le erbe aromatiche, che conferiscono ai cibi il "biglietto da visita" e che poi contribuiscono, nella nostra mente, a farci ricordare un piatto, una circostanza, un luogo, quando ci imbattiamo nello stesso "odore".
Quindi, oltre alle spezie di tutto il mondo, e le erbe aromatiche come il prezzemolo, basilico, menta, origano , ecc. i miei profumi preferiti sono le zeste di limone, arancia e mandarino.
Il connubio tra pesce e limone, credo sia ineguagliabile.... quindi vi propongo un'ottimo risotto con gamberetti e buccia di limone grattugiata.

ingredienti per 4 persone

500 gr. di riso per risotti
1 kg. di gamberetti freschi
un mazzetto di prezzemolo
4 spicchi d'aglio
un cipollotto
1 carota
1 gambo di sedano
1 foglia d'alloro
1 peperoncino
1\2 bicchiere di vino bianco
1 l di fumetto di gamberi
1 limone freschissimo
sale q.b.

Procedimento:

- sgusciare i gamberetti e metterli da parte.
-  Mettere in una pentola 1 l. d'acqua, una carota, un gambo di sedano, mezza cipolla, la foglia d'alloro e un mazzetto di prezzemolo. Aggiungere i gusci e le teste dei gamberi e fare bollire per mezz'ora, filtrare e mettere da parte. Utilizzerete questo brodo per cucinare il risotto
- in un padellino mettere 5 cucchiai di olio d'oliva, 1 spicchio d'aglio tritato finissimo e un ciuffetto di prezzemolo. Fare rosolare brevemente ed aggiungere i gamberetti. Salare e portare a cottura, a fuoco basso, in 5 minuti. Mettere da parte
- in una pentola preparare il soffritto per il risotto con 5 cucchiai d'olio d'oliva, 1 spicchio d'aglio tritato finissimo, pezzetti di peperoncino e un ciuffo di prezzemolo tritato.
- aggiungere il riso e farlo tostare per 2 minuti
- sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco
- aggiungere, poco alla volta il fumetto di gamberi e mescolare
- aggiustare di sale
- quando il riso è quasi cotto aggiungere i gamberetti cotti precedentemente
- completare la cottura e, prima di servire, aggiungere una generosa manciata di prezzemolo tritato e la buccia grattugiata di un grosso limone
- servire subito accompagnando con un buon vino bianco ghiacciato










     
c










7 commenti:

  1. :) grazie mille! per questa ricetta, io adoro i risotti. ciao

    RispondiElimina
  2. ma sai che io il succo di limone l'ho sempre messo nel piatto con i risotti a base di pesce? è un'idea mettere la buccia grattugiata....
    mi dispiace tantissimo, ma non posso accettare questa ricetta per il mio contest perchè riguarda ricette dolci....
    però, grazie, mi hai dato un'idea con il limone.

    RispondiElimina
  3. Eccomi Mimma piacere di conoscerti! Mi unisco al tuo blog e grazie per esserti unita al mio! complimenti per tutti questi piatti invitanti che prepari :)
    Luna

    RispondiElimina
  4. eh già già già..... sei colpevole di aver sparso in giro troppo profumo ....... al punto che qui le pance borbottano e pretendono essere riempite. Sei condannata a farne un chilo solo per me appena ci vedremo.... ovunque saremo e con chiunque saremo....... perchè io ho deciso che lo voglio. Nel frattempo prendo appunti. TROPPO BUONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono da morire questi sapori. In un risotto, poi, sono speciali!!!! Grande Mimma ;)

    RispondiElimina
  6. Bella e dolcissima stella.. questo profumo arriva fin qui, lo sai? Ogni tuo piatto profuma di prelibatezza ma anche dell'amore che ci metti nel prepararlo: io adoro i gamberi, adoro il profumo di limone.. e ci vorresti proprio tu per farmi mangiare di gusto, tesoro. Sono con te, ti ho scritto una mail spero ti sia arrivata. Ti voglio tanto bene <3 <3

    RispondiElimina
  7. quando ho visto la ricetta ero con il cellulare , ora apprezzo in pieno la meravigliosa esecuzione, complimentissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!