.

.

venerdì 15 luglio 2016

"FRANTUMATO" alla crema di ricotta o CANNOLO SCOMPOSTO



FRANTUMATO….. ovvero un  dolce con crema di ricotta e "scorze di cannoli".


Questo  dolce me lo hanno “raccontato”.
Mi ha colpito la semplicità e la sicura riuscita, oltre che gli ingredienti estremamente saporiti, e quindi ho provato a riprodurlo, interpretandolo. 
Io l’ho chiamato: DOLCE FRANTUMATO ALLA RICOTTA” ….. probabilmente, con il nuovo lessico gastronomico si potrebbe definire: ”CANNOLO SCOMPOSTO”. 
La dose è per 4 persone, ovviamente si può moltiplicare , secondo le necessità. 
Comunque il risultato è ottimo e  consiglio questa preparazione anche alle meno esperte, in quanto non richiede l’uso del forno, ma solo ingredienti freschi di prima qualità come la ricotta fresca dell'  Azienda Agricola Zootecnica "A.Fioriglio".
Si tratta di un dolce al cucchiaio a base di crema di ricotta fresca "alleggerita" da pari quantità di panna montata. 
Con l'aggiunta di cioccolato fondente , "tritato a coltello" e le "scorce dei cannoli" frantumate, la crema raggiunge un perfetto equilibrio di consistenze. La sofficità della crema e la croccantezza dei pezzetti di cannoli insieme alle scaglie di cioccolata si fondono amabilmente regalando , all'assaggio, un tripudio di sapori e profumi. Facilissimo e FURBO, questo dolce può essere preparato in anticipo .  
Le "scorce" dei cannoli potrete acquistarle già pronte oppure prepararle con la mia ricetta che trovate quì




Ingredienti: per 3 persone
250 gr. Ricotta di pecora freschissima  Azienda Agricola Zootecnica "A.Fioriglio"
200 gr. Panna fresca 
4 scorze di cannoli  F.lli Nuccio-Palermo
150 gr. Zucchero a velo  F.lli Nuccio- Palermo
1 bustina di vaniglia  F.lli Nuccio-Palermo
50 gr. cioccolato  fondente  F.lli Nuccio-Palermo
10 ciliegie rosse e verdi candite  F.lli Nuccio-Palermo
50 gr. Scorze d’arancia candita  HOME MADE   la ricetta la trovate  QUI'

Procedimento:
- - Setacciare la ricotta nel passapomodoro
- - Mescolarla con 70 gr. di zucchero a velo
- - Aggiungere la vaniglia, mettere da parte
- - Montare la panna fresca con lo zucchero rimanente e aggiungerla, con molta delicatezza, alla crema di ricotta e alle scaglie di cioccolata.

    PRIMA DI SERVIRE,
   Aggiungere le scorze frantumate, mescolare delicatamente.
   Comporre la crema su un piatto da portata
-  Guarnire con le ciliegie candite e le scorzette d’arancia.





























Con questa ricetta partecipo al contest:














29 commenti:

  1. FAVOLOSOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!
    Prima di tutto benvenuta nel mio piccolo mondo.... e poi... che dolcetto semplice e invitante che hai preparato!!! Ti inserisco subito in gara!!!
    PS: e già che ci sono... mi iscrivo anche al tuo blog!

    RispondiElimina
  3. grazie!!!!!! rivediamoci prestissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Il cannolo scomposto è proprio di moda...brava Mimma!!!

    RispondiElimina
  5. grazie Mariabianca!!!!! oltre che di moda, ti assicuro che , questo dolce, riscuote sempre un grande successo!

    RispondiElimina
  6. Ciao Mimma!! Grazie per essere passata da me, così mi hai fatto conoscere il tuo blog, ricchissimo!!! Di idee, di ricette, di golosità!! Per esempio, la parmigiana di zucchine la voglio proprio provare!!
    Mi sono iscritta ben volentieri fra i tuoi sostenitori... sarà un piacere seguirti!! ^__^
    A presto,
    Franci

    RispondiElimina
  7. Eccomi sono venuta suvìbito a curiosare nella tua cucina e quante buone ricette ho trovato e così da oggi ti seguo anch'io!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  8. Ciao, sicuramente sono arrivata qui attirata dalla bontà di questo delizioso dolce siciliano che adoro, ottima la versione "scomposta"!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  9. Ammazza che bella ricetta questa.. fresca.. estiva.. golosa!!! anche se la prova costume s'avvicina.. uno strappo lo faccio!!!! buona giornata

    RispondiElimina
  10. ciao Mimma, da oggi ti seguo anche io! Baci

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    non so se hai già notato che purtroppo ho avuto problemi alquanto seri col post del mio Contest... in effetti era SPARITO!!! ho dovuto riscrivere tutto recuperando i pezzi qua e là in giro per il web... credo di aver recuperato tutto, purtroppo però devo chiedere a ognuno di voi che avete già inviato ricette di modificare il link che avete inserito nei vostri post e nelle vostre sidebar... per evitare questo disagio ho ripubblicato il post alla stessa data, ma evidentemente non è stato sufficiente... Mi spiace crearvi disagi... e mi spiace aver dovuto risolvere in questo modo... ma, haimè, non ho trovato altre soluzioni!!!

    Ringrazio tutti i blogger che mi hanno aiutato... o anche solo sostenuto....

    GRAZIE
    Lucia

    RispondiElimina
  12. Mimma cara adoro i cannoli, la ricotta e questa tua ricetta!!
    Davvero complimenti!!
    Un abbraccio
    Francesco82

    RispondiElimina
  13. GRAZIE, GRAZIE A TUTTI!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Bellissima questa ricetta e grazie!...un grosso in bocca al lupo

    RispondiElimina
  15. Ciao! ho appena messo le tue ricette su facebook (http://www.facebook.com/blogmelaecannella ) dagli uno sguardo se vanno bene ^^
    Ricordati solo il banner del mio contest =)
    Baci cara!

    RispondiElimina
  16. Ciao! ho inserito le ricette su facebook (http://www.facebook.com/blogmelaecannella ) dagli uno sguardo per vedere che sia tutto a posto =)
    Ricordatati poi il banner del mio contest! Baciiiii

    RispondiElimina
  17. GRAZIE PER la tua ricetta per il mio contest laura pane e olio

    RispondiElimina
  18. grazie a te per l'ospitalità nel tuo bellissimo blog!!!!

    RispondiElimina
  19. Buonissimo cara inserisco anche questo.Baci

    RispondiElimina
  20. GOLOSISSIMO!!! Un dolce assolutamente da provare!
    Grazie per averlo donato alla mia sfida!
    A presto!
    More

    RispondiElimina
  21. grazie per tutte queste ricette! il cannolo però per me è una tentazione troppo forte!!!

    RispondiElimina
  22. Buonooooooooooooooooooo!!! ;)

    RispondiElimina
  23. Una delizia! Gli ingredienti poi sono di elevata qualità. Brava!

    RispondiElimina
  24. mmm lovely !! check out more ideas on : http://gateau-aux-chocolat.blogspot.com/

    RispondiElimina
  25. Un tuffo nella bontà 😉

    RispondiElimina
  26. gastronomicamente parlando i cannoli siciliani sono una delle cose che mi mancano di di più !Questa tua fantasiosa rivisitazione mi mette un'acquolina in bocca pazzesca ! Buona settimana Mimma, un bacione

    RispondiElimina
  27. Che goduria, mi ci tufferei a pesce!

    RispondiElimina
  28. un autentico piacere per il palato :-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!