.

.

lunedì 3 novembre 2014

Polpette d'uova di Nonna Concetta


Quando ero piccola ( non pensiate che fosse l'era Giurassica!!!!) , mia nonna Concetta mi preparava una sua specialità: Le polpette di uova al pomodoro. 

Io le adoravo per vari motivi: il primo perchè, finalmente, mi liberavo dalle pappette e pastine che mia madre mi propinava, pensando che fosse il cibo adeguato all'infanzia, secondo perchè le mangiavo dalla nonna preferita, quella che mi permetteva di fare qualunque cosa. 
Quindi, nei miei ricordi , questo piatto ha un posto importante , ancestrale, che adesso, che sono cresciuta, cerco di ricreare, anche se mai potranno essere buone come quelle della nonna..... Comunque, ecco la ricetta per un piatto sostanzioso, saporito , adatto a tutte le stagioni e... anche economico, che non guasta mai!!!!

ingredienti x 4 persone:

- 6 uova fresche
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato: parmigiano, caciocavallo, pecorino,  (io uso il Pepato messinese)
- 6 cucchiai di pan grattato
- 1\2 cucchiaino di bicarbonato
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di basilico fresco tritato
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- 1 cucchiaio di menta fresca tritata
-1\2 spicchio d'aglio tritato finissimo (facoltativo)
- sale q.b. della Gemma Di Mare

Per il picchi pacchio:

2 scatolette da 400 gr. di pomodoro a pezzetti  La Fiammante
3 cipolle rosse di Tropea
1 peperoncino
1 bicchiere di olio d'oliva  OLIO D'OLIVA VILLA COLONNA

Procedimento:

- sbattere le uova in una ciotola con il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche, l'aglio e poco sale
- in un piattino mettere il pan grattato con mezzo cucchiaino di bicarbonato e aggiungere qualche cucchiaio di acqua , sino ad ottenere un impasto bagnato ma non liquido
- mescolare l'impasto del pan grattato alle uova sbattute e aggiustare di sale
- in una padella mettere olio d'oliva  OLIO D'OLIVA VILLA COLONNA(per queste preparazioni non uso l'olio di semi) e friggere le polpettine versando l'impasto a cucchiaiate
- friggerle velocemente
- diventeranno alte e spugnose
- mettere da parte
- nel frattempo preparare il "picchi pacchio" mettendo in una padella abbondante olio d'oliva, il peperoncino e le cipolle affettate sottilmente. Aggiustare di sale, mettere il coperchio e lasciare cuocere a fuoco bassissimo
- quando il pomodoro è cotto, mettere in una casseruola , alternandoli, il condimento e le polpettine
- mettere il coperchio e lasciare cuocere, per 5 minuti, a fuoco bassissimo
- a cottura ultimata, disporre su un piatto da portata, cospargendo con abbondante basilico tritato


gli sfondi dei piatti sono le meravigliose carte regalo della

il pan grattato con il bicarbonato

formaggio grattugiato e le erbe aromatiche

tutto amalgamato uniformemente

le polpettine stanno friggendo e diventano alte e soffici

che goduria e che profumo!!!

in una casseruola, alternate al picchi pacchio di pomodoro

e adesso.... A TAVOLAAAAAA!!!!!!!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest:

15 commenti:

  1. Interessante! Bisogna che le provi, ho giusto giusto tutti gli ingredienti qui a portata di mano..:)

    RispondiElimina
  2. ...bellissima ricetta piena di memoria e sapore, grazie, la replicherò prestissimo anche se mancherà nel piatto il sole della tua bellissima terra...ciao!!Manuela








    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie !!!!! sono felice che apprezziate questa preparazione così "antica". Ciao Manuela e tornate a trovarmi!!!!

      Elimina
  3. grazie per questa ricetta, anche a casa mia queste polpette sono sempre apprezzate :)
    Un bacione :D

    RispondiElimina
  4. Grazie per la partecipazione! ti inserisco subito e in bocca al lupo!!! che buona questa ricetta semplice e buonissima

    RispondiElimina
  5. Per favore metti il logo della partecipazione al contest in home page!! grazie cara :)

    RispondiElimina
  6. Eccezionale, deve avere un gusto e un sapore unico, complimenti.

    RispondiElimina
  7. Mammamia che bella idea... ottimo piatto della memoria è da fare subito..
    complimenti sia per la ricetta che per il tuo blog e un in bocca al lupo per il contest!!! ;)

    RispondiElimina
  8. buonissime le faceva anche mia nonna... grazie Mimma

    RispondiElimina
  9. grazie infinite per la ricetta ma non va bene...l'uovo si deve vedere :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami mimmaaaaa!!! perdono!!! stamattina in ufficio ho letto velocemente e mi sono fatta ingannare dalla foto :((((....la ricetta va benissimo e la inserisco subito!!! chiedo ancora scusa

      Elimina
  10. Le faccio anche io e i miei figli le adorano, sono semplici ma troppo buone :)

    RispondiElimina
  11. Mia suocera li fa quasi sempre quando ci sono i miei bimbi da lei

    RispondiElimina
  12. What's Taking place i'm new to this, I stumbled upon this I have found It positively useful
    and it has aided me out loads. I'm hoping to give a contribution & assist other users like
    its aided me. Great job.

    Also visit my web-site; חיים מנעולים תל-אביב

    RispondiElimina
  13. ecco rappresentato un piatto eccellente e tradizionale, complimenti Mimma

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!