.

.

mercoledì 7 maggio 2014

Pan Brioche sofficissimo


Oggi voglio proporvi un ottimo PAN BRIOCHE, soffice, profumato e , qualita' importantissima, si mantiene fresco per parecchi giorni. Io lo utilizzo per preparare dei gustosissimi 

tramezzini da mangiare in ufficio con la complicità di una nuova, graditissima collaborazione, con l'azienda INALPI. 
Mi è stata inviata una campionatura di sottilette di vari tipi e formaggini spalmabili buonissimi oltre che, estremamente utili per qualsiasi preparazione. Questa produce formaggi con latte esclusivamente   e quindi BUONO!!!!
Per l'occasione ho preparato dei magnifici tramezzini con LE FETTINE INALPI- Nuova ricetta  e i FORMAGGINI- INALPI, rucola, pomodoro e funghi crudi....ottimi!!!

Ingredienti:

- 250 gr. farina 00
- 250 gr. farina Manitoba
- 200 gr. acqua tiepida
- 50 gr. olio di mais
- 50 gr. latte tiepido
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito di birra disidratato

Procedimento:

- mettere nel boccale del Bimby i liquidi , il lievito ,  le farine e lo zucchero
- impastare per 1 min. vel 4
- aggiungere il sale e impastare a vel. spiga per 4 min. senza il misurino
- trasferire in una ciotola capiente, sigillare con la pellicola, coprire con un plaid e lasciare raddoppiare
- quando l'impasto è raddoppiato poggiarlo su un piano infarinato e stenderlo, delicatamente, con le dita, senza appiattirlo troppo
- formare un rettangolo e arrotolarlo su se stesso, non stretto, formando un cilindro
- foderare uno stampo da plum-cake con carta forno e fare lievitare nuovamente sino al raddoppio
- mettere in forno caldo a 200° per 20 minuti

affettare il pane e condire secondo il vostro gusto o con quello che avete a casa- Finire con qualche cucchiaino d'olio d'oliva e origano , a piacere








la nuova collaborazione

























12 commenti:

  1. ti aspetto in ufficio!!!
    GNAM!!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Cara Mimma! questo pan brioches sembra sofficissimo!
    da provare!!
    Grazie per aver postato la ricetta
    un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  3. grazie a te che mi ospiti nel tuo blog di grande pregio!!!!!
    un abbraccio anche a te!!!!

    RispondiElimina
  4. Ottimo il pan brioche, lo preparo spesso. Mi piace per la mia colazione del fine settimana. Profumatissimo e buonissimo.

    RispondiElimina
  5. Mimma,ma è una bontà!!! ma sai che ho tutto per farlo e oggi non ho preso il pane!!
    ti faccio sapere
    baci
    ketti :D

    RispondiElimina
  6. Buonissimo questo pan briosce, lo faccio sempre anche io con il bimby, Brava tesoro e complimenti per la collaborazione

    RispondiElimina
  7. Il pitittoooooooooooo......... Mi stai facendo venire il pititto e ora che ci penso è da tanto che non faccio un lievitato. Io pureeeeeeee........ Sei magica Mimma mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Enza....è davvero appetitoso!!! provalo!!!

      Elimina
  8. Buonissimo e sofficissimo questo pane!! Quanto conosco il piacere di prepararselo in casa!! Non riesci più a farne a meno ^_^
    Grande Mimma, splendido lavoro ; ))
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  9. wow che fame che mi è venuta :-)))

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!