.

.

domenica 21 dicembre 2014

1° GRAN GALA' DI BENEFICENZA "TONNARA BORDONARO" MANGIARE BENE...ANZI MEGLIO !!!! FOODBLOGGERS ALLA RISCOSSA!!!!!!

                                          

1° GRAN GALA’ DI BENEFICENZA
                “FOODBLOGGERS ALLA RICOSSA” 
       Nella mitica cornice della 
"TONNARA BORDONARO" a Palermo !!!!

Cari amici che mi leggete, eccomi, con il cuore pieno di gioia, di entusiasmo, di incredulità per quello che è stato uno dei giorni più belli della mia vita.
Io credo che, ogni essere umano, nasca con dei “doni”: c’è chi sa dipingere, chi sa cantare, chi scrive poesie…. chi sa cucinare.
Di certo, questi, doni, non sono un nostro merito… ci vengono elargiti dal Buon Dio per un fine.
Quando ci accorgiamo di averli, cerchiamo di affinarli e amplificarli, con studio e fatica, durante l’arco della nostra vita ma, hanno un senso e un significato soltanto se li condividiamo e li utilizziamo anche per essere utili agli altri, soprattutto a chi è meno fortunato di noi.
Da questa consapevolezza e grazie all'entusiasmo e incoscienza di mio figlio LUCA DE PAOLI e l'incoraggiamento del mio DOPPIO, è scaturita l’idea di organizzare una cena di beneficenza e devolvere una parte del ricavato ad una Onlus di Palermo “Luna Dolce- Emanuela Brancati” che si occupa di assistenza e supporto ai malati di cancro e alle famiglie.
Sapientemente coadiuvati da Roberto Bonanno e la deliziosa moglie Giusy Di Benedetto, l'evento prendeva forma.
Questa mia convinzione mi ha portata ad imbarcarmi in una avventura che, mai e poi mai, avrei pensato di poter vivere.
L’idea mi è venuta quando ho conosciuto una carissima amica di mia nuora, Eleonora “la ragazza con la chemio nella borsetta”, ve la ricordate nei servizi a “La vita in diretta” e “Le Iene”???
Dalle pagine del suo blog racconta come, nonostante la malattia, con forza di volontà e amore per la vita, si possa, comunque, condurre una vita normale e anche divertirsi .
Durante la serata, Eleonora, ha dato vita ad un intervento che ha suscitato grandissima emozione e commozione nella platea.
Appena ho cominciato ad organizzare l’evento è stato un crescendo di solidarietà e amore che ci hanno, letteralmente, sommerso.
I gestori della “Tonnara Bordonaro” ci hanno offerto questa location di sogno comprensiva di cucina, camerieri e chef, il delizioso, simpatico, generosissimo Fabio Di Carlo che, con grandissima sensibilità ci ha “concesso” la SUA CUCINA, senza se e senza ma, facendoci sentire come a casa.
A questo punto, dato che amo condividere le cose belle della mia vita, ho invitato amici cari, foodbloggers che, oltre ad essere persone splendide sono molto bravi in cucina:

- Enza Accardi del Blog : “Come mangio io”
- Manuela e Pietro Angenica del Forum “La Pulce e il Topo”
- Rosalba Auccello del Blog “La Cucina di Rosalba”
- Anna Maria Beninati che non è una foddblogger ma si è offerta di collaborarci  con grande affetto
per una cena che doveva essere MEMORABILE e, per assicurarmi anche “IL BOTTO”, ho invitato lo Chef Salvatore Baggesi proprietario del ristorante “Il Romitaggio” di Castelbuono "che ha accettato con gioia.

A questo punto restava soltanto contattare gli sponsor perché, tutto ciò che ci sarebbe stato offerto, avrebbe diminuito le spese e aumentato la cifra da devolvere.
Anche su questo fronte ho ricevuto grandi manifestazioni di solidarietà e generosità.
Quindi si è messa in moto una vera e propria “macchina da guerra” che ha prodotto frutti insperati.
A tutto ciò si sono aggiunti famosi comici siciliani, sempre a titolo gratuito che, con i loro esilaranti interventi e gags hanno divertito i numerosissimi ospiti, tra una portata e l’altra.
Inoltre, la generosità dei numerosissimi sponsor, ci ha permesso di organizzare anche un sorteggio con tanti regali di pregio, per  “premiare”  coloro che partecipavano alla cena.

Abbiamo cominciato a cucinare il 16 dicembre, tutto ciò che aveva bisogno di “riposare” o che richiedeva tempo  per essere formato.
Lo Chef Fabio ci ha accolti con garbo, leggerezza e simpatia, mettendosi a nostra disposizione…. anche perché non sapevamo dove mettere le mani. Tutto intramezzato a risate, battute e i nostri cori….
” SIIII  CHEF!!!!!”

Il giorno dell’evento  è arrivato Salvatore Baggesi che, con il suo furgoncino, ha portato, oltre se stesso e la sua maestria, tantissimi cibi, pregiati, che hanno contribuito abbondantemente, al successo della serata.
Abbiamo continuato a cucinare e cresceva l’adrenalina…. gli Chefs si sono accordati sulla strategia e la tempistica delle portate…. è il loro mestiere ed è uno degli step che manca a noi foodbloggers, visto che non abbiamo mai  cucinato in una cucina professionale e, non si sono risparmiati nell'elargire, a tutti noi, dritte e suggerimenti sulle tecniche per ottenere risultati migliori... insomma... ci hanno anche fatto fare un corso di cucina!!!!
Quando è scoccata l’ora X e hanno pronunciato le fatidiche parole: “ cominciamo ad impiattare” il mio cuore si è fermato…per un attimo ed è ripartito al galoppo!!!!
Un’esperienza indimenticabile… l’organizzazione… la catena di montaggio, la sincronia, il nostro totale impegno e la grande sicurezza degli chefs che alleggeriva la nostra tensione….. le risate e il TWIST ballato sulle note di “24.000 baci”, con i camerieri che zigzagavano tra noi, come i migliori equilibristi circensi, reggendo pirofile e vassoi, volteggiavano leggeri, per nulla infastiditi dal fatto che li intralciavamo, che ridevano con noi e che assaggiavano con grande gusto le nostre portate.
Il momento più esilarante… quando, tutti insieme, abbiamo “raschiato “ la pentola dove Salvatore aveva fatto la crema di latte bianca per il famoso dolce castelbuonese “la Testa di Turco”.
Tutto è stato cucinato in totale armonia, con il contributo dei nostri piccoli “saperi” da foodbloggers, coadiuvati dalla immensa perizia degli Chefs.
Ognuno di noi ha contribuito alla modifica o stravolgimento dei piatti, aggiungendo o togliendo degli ingredienti.

                  Ogni portata è stata unica e irripetibile.

Da una fessura della porta della cucina, spiavamo gli ospiti nella sala gremita…. li vedevamo soddisfatti e i camerieri ci riferivano battute e commenti sulle portate che ci lusingavano tantissimo.
Potrei scrivere ancora moltissimo ma, neanche miliardi di parole, potrebbero dare l’esatta contezza dell’amore, la simpatia, la MAGIA che si è creata in questi due magnifici e indimenticabili giorni.

Ho avuto l'audacia  di lanciare un messaggio e la risposta è stata CHIARA E FORTE da parte di tutti.

Vi lascio con questa slide fatta da mio figlio dove ci siamo tutti noi e con la magnifica canzone di 


PINK : "TRY" che vuol dire ....PROVACI !!!!

I generosi sponsor della serata sono stati:

L’azienda Agricola di Santa Anastasia - Castelbuono - che ha fornito i pregiatissimi vini per pasteggiare durante la cena: ZURRICA E NERO D’AVOLA.

- Paola Accardi - Mekouk - chiaccherino d'arte fine e talentuosa artista palermitana che ha donato un magnifico bracciale realizzato con l’antica tecnica del chiaccherino in filo dorato, perle di corallo sardo e susta d’oro.

- Enza Aaccardi, la foodblogger del blog “Come Mangio Io” che ha donato "la Casetta del Pastore” di biscotto, un’opera artigianale commovente e buonissima.

L’Azienda Agricola Fioriglio, antico caseificio sui Nebrodi che ha donato degli eccellenti formaggi tipici: Maiorchino, Provole, Canestrato, ricotta salata, che hanno furoreggiato  tra gli ospiti della cena.

I Fagioli di Sarconi IGP dell’Azienda Domenico Belisario che ha contribuito con una generosissima fornitura di prelibati fagioli utilizzati sia come base della fantastica fagiolata con broccoletti, sia per il sorteggio.

Il Pescatore on line.it, che commercializza pesce fresco di tutti i tipi, direttamente a casa , nel giro di 48 ore, dall’ordine che ha donato 3 coupon del valore di 30 euro ciascuno per l’acquisto di tanto buon pesce.

Miele Meli di Claudio Meli, azienda produttrice del pregiatissimo miele di Api Nere, che ha donato parecchi vasetti  utilizzati sia per completare due portate dolci, sia per il sorteggio.

Le Macellerie Cusimano – Castelbuono – che ha fornito la carne per le polpettine in agrodolce.

Azienda Agricola Lattanzi SRL che ha fornito le prelibate noci che sono diventate un ingrediente indispensabile per il risotto con zucca, asparagi e, appunto noci, sia per i magnifici funghi porcini secchi che hanno arricchito la fagiolata.

Floccari – Abbigliamento Uomo - Palermo che ha donato una bellissima sciarpa Missoni.

Il Gatto Matto- Palermo che ha donato una elegante sciarpa tessuta a telaio.

Balistrei Conserve Ittiche che ha donato una scatola artistica con conserve ittiche.

Ed ecco il menu’ da mille e una notte:

Antipasti:

- pomodori secchi ripieni e fritti
- zucchine ripiene
- capocollo al nero d'Avola   Ristorante Romitaggio- Castelbuono
- capocollo affumicato    Ristorante Romitaggio- Castelbuono
- zucca rossa in agrodolce
- peperoni "ammuddicati"
- formaggi dei Nebrodi dell'azienda agricola Fioriglio
- polpette di melanzane
- cardi e verdure pastellate

Primi:

- risotto con zucca rossa, asparagi e noci dell'Azienda Lattanzi
- caserecce al ragù di cinghiale del Ristorante Romitaggio -Castelbuono
-fagioli di Sarconi IGP dell'azienda Domenico Bellisario, con broccoletti e funghi secchi dell'Azienda Lattanzi

Secondi:

- cosciotto di maiale agli aromi del Ristorante Romitaggio - Castelbuono
- polpettine in agrodolce con carne delle Macellerie Cusimano-Castelbuono

Contorni:

- patate alla pizzaiola
- cardi e verdure saltate in padella

Dolci

- testa di trco castelbuonese del Ristorante Romitaggio- Castelbuono
- torta minosa
- buccellatini
- cheese cake agli agrumi
- crostate alla crema di agrumi
- crispelle di riso al miele dell'azienda Miele Meli
- pagnuccata al miele dell'azienda Miele Meli
- biancomangiare agli agrumi
- bon bon al cioccolato

Vini:

-ZURRICA BIANCO DELL'AZIENDA AGRICOLA DI SANTA ANASTASIA - CASTELBUONO (PA)
- NERO D'AVOLA DELL'AZIENDA AGRICOLA DI SANTA ANASTASIA - CASTELBUONO (PA)

E questo è cio' che hanno pubblicato i quotidiani:























































































28 commenti:

  1. ...... E mentre leggo mi commuovo ripensando a quelle due magnifiche giornate trascorse in armonia come se tutti fossimo la stessa cosa e con i nostri splendidi Chefs che ci hanno insegnato tanto, con umiltà e mettendosi a disposizione di tutti !!!!! Per un sogno diventato realtà..... Una cucina di un vero ristorante completamente a disposizione...... Avremmo cucinato per tanta gente per raccogliere fondi per beneficenza...... Così è stato!!!! Ma che paura all'inizio !!!!! Mille domande e mille dubbi mi assalivano, ma una vocina mi diceva ..... BUTTATI CHE SARÀ UN SUCCESSONE..... così è stato!!!!! Non potevi raccontare meglio, Mimma cara , ognuno ha vissuto questa esperienza secondo ciò che il cuore dettava e voleva allo stesso tempo..... Grazie di cuore per avermi coinvolta. Spero che questa possa essere la prima di una lunga serie e complimenti a tutti !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie as te e alla fiducia che hai riposto nella mia iniziativa!! alla prossima mia cara!!!

      Elimina
  2. Mimma!!!!!!!! Mille e mille volte grazieeeeeeeee per avermi coinvolto a vivere quest'esperienza meravigliosa che mi ha arricchita tantissimo! La collaborazione e l'intesa di tutti noi, quasi non sembrava la prima volta che cucinavamo insieme, la disponibilità degli chefs, cucinare nella cucina di un ristorante..... tutti i dettagli.... e l'attesa al via dell'inizio.... che emozione!! Tutto è stato fantastico. Grazie carissima!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mia cara!!! senza di voi non sarebbe stato possibile questo miracolo!!! un bacione!!!

      Elimina
  3. commovente, ancora ho i brividi, che esperienza unica, magnifica, esperienza che avrà un seguito, certamente essere in prima linea per una nobile causa fa stra bene, ma essere insieme a grandi persone, tutte indistintamente dal cuore grande, generoso e puro.... che serata indimenticabile, dal nostro arrivo alla partenza... Mimma sei riuscita a montare un motore enorme, ora sta a tutti noi tenerlo acceso e funzionante SMAKKKKKKKKKKKKKKKK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Pietro!!! siete stati magnifici e generosi a venire, addirittura, da Catania!!! un bacione!!!

      Elimina
  4. Mimma che meraviglia O_O che entusiasmo, che splendido staff :-)
    Complimenti, il tuo reportage regala allegria e mette l'acquolina x gli strepitosi piatti creati :-)
    Sono davvero felice che sia stato un successo ^_^
    Buona domenica e a presto <3

    RispondiElimina
  5. che esperienza commovente ed indimenticabile, mi sono gustata ogni tua parola e ti devo dire che ti ho anche invidiato un po', avrei voluto essere li' con voi, e poi per un'iniziativa cosi' nobile, hai un grande cuore, io l'ho sempre saputo!!!!!che foto magnifiche e quanti bei piatti avete preparato!!!!!!Tutto cio' rimarra' con te nel tuo cuore per sempre!!!!!!Baci tesoro e tanti complimenti ancora!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mia cara!!! alla prossima aspetto anche te!!!!

      Elimina
  6. siete beddissimi!!!!!!!!!!!!! non c'è niente da fare: come si mangia in Sicilia non si mangia da nessuna parte al mondo. E, aggiungo, quanto sono cordiali e solari i siciliani, diciamolo... pochi lo sono eh? almeno quelli che conosco io (a parte un mio cugino siculo proprio antipatico ecco... a parte lui, il resto della popolazione io l'adoro) quanto mi manca quell'isola! Ma Mimma tu sei in maniche corte? brrrrrrrrrrr qui io sono con il pile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahh!!!! garzie mia cara!!! noi il sole lo abbiamo nel DNA!!! bacioni e mille auguri!!!!

      Elimina
  7. Complimenti una splendida serata siete stati tutti bravissimi !!!!Ti mando i miei piu' cari auguri Mimma nel caso non ci sentissimo ....Buon Natale e felice 2015

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mia cara!!! mille auguri per te e i tuoi cari!!!!

      Elimina
  8. Mimma che meravigliosa esperienza... e come siete belli tutti... tu in particolare! Bravissimi!!! Ti lascio i miei auguri dii Natale, pieno di amore, famiglia e serenità! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaahh!!! grazie mia cara!!!! mille auguri per te e la tua meravigliosa famiglia!!! un bacione!!!!

      Elimina
  9. Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per gli ultimi preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
    Buone feste!
    Alice

    RispondiElimina
  10. Interessante e splendido mi sarebbe piaciuto essere presente. Un abbraccio e Buon Natale carissima a te e Famiglia passa bene e scivola ancora meglio nel nuovo anno.
    PS. Dico scivola perchè quand'ero piccola la nonna usava dirlo in tedesco lei era ungherese è un augurio)

    RispondiElimina
  11. Ma quanto sei bella Mimma??? Ti abbraccio e colgo l'occasione per augurarti un Buon Natale, insieme ai tuoi cari, un abbraccio amica mia. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!!! Terry!!! mia cara amica, sei troppo buona però , i complimenti, mi fanno sempre piacere!!! un bacione e mille cose belle per te e la tua famiglia!!!

      Elimina
  12. Ma quanta allegria, quanta condivisione, che bello bello bello!!!
    Carissima e bellissima Mimma (quoto Terry!!!), tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  13. Un forte abbraccio e Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  14. Cara colgo l'occasione per farti tanti auguri di buone feste e scusa se sono poco presente, un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  15. Carissima, tantissimi auguri di buone feste!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  16. ma quante belle immagini,si vede che vi siete divertiti...bellissimo!!! :-))
    Un bacione e felicissimo Natale a te e famiglia cara,a presto bacio <3

    RispondiElimina
  17. Che bella esperienza!!!!!
    Tantissimi auguri di buon Natale!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Finalmente, come promesso, riesco a venire qui a leggere questo magnifico resoconto: tesoro caro, io non ho parole. Una carrellata di immagini, lettere, profumi, parole.. passione, amore, gusto, intensità... E' travolgente, come un'ondata di gioia, amica mia! <3 <3 Avrei voluto non finisse mai, per continuare ad essere avvolta dalle emozioni che sei riuscita a descrivere alla perfezione: un menù veramente da sogno, un team veramente valido.. e tu, tu angioletto, sei proprio strabella! :) Una bambolina, te lo dico sempre e lo penso davvero!! <3 <3 Avete fatto un lavoro unico e questa esperienza sono certa che si aggiungerà al tuo (già) grande bagaglio culinario: sei fatta per questa strada, sei unica e io- lo sai- ti auguro di riuscire in quello che ami fare, perchè lo meriti tantissimo!!!! La tua passione si traduce in amore, e il tuo amore in qualche capolavoro in cucina: sempre. COMPLIMENTI STELLA!! Aspetto il prossimo evento eh???? :D <3 <3 TVTTTTB!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!