.

.

mercoledì 10 dicembre 2014

Potage di zucca rossa e patate


Si avvicina l'inverno e anche se, quì in Sicilia  , quasi mai fa freddo, ugualmente sentiamo il bisogno di mangiare qualcosa di caldo, vellutato, profumato e anche bello da vedere, che non guasta.

Adoro i "potage", le vellutate con ogni ortaggio che la stagione invernale ci offre , addensati con una generosa percentuale di patate.
 Il tutto, naturalmente, accompagnato da ottimo olio d'oliva extravergine e una abbondante spolverata di ottimo Parmigiano Reggiano  stagionato 36 mesi dell'azienda BERTINELLI.
Oggi vi propongo il potage con zucca rossa e patate, delicato, saporito, un vero comfort food che riscalderà le vostre serate.

Piatti in ceramica decorata e posate

Ingredienti per 4 persone :

- 300 gr. patate sbucciate e a pezzi
- 300 gr. zucca rossa mondata e a pezzi
- 1 cucchiaino di dado vegetale Bimby oppure un dado vegetale 
- 8 cucchiai olio d'oliva extravergine d'oliva Villa Colonna
- 80 gr. parmigiano grattugiato Caseificio Bertinelli
- pepe nero macinato q.b.
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- cubetti di pane tostato

Procedimento:

- nel boccale del Bimby inserire le patate, la zucca rossa e 1,200 l. di acqua e il dado
- cuocere a 100° per 25 minuti vel. 1 con il misurino inclinato
- nel frattempo tagliare delle fette di pane, possibilmente raffermo, a cubetti e tostare lievemente
- a fine cottura omogeneizzare il composto
- servire con abbondante formaggio grattugiato, olio d'oliva extravergine, prezzemolo fresco e una macinata di pepe

Se non avete il Bimby potrete ugualmente preparare questo piatto, con queste proporzioni di ingredienti, in una pentola, cuocendoli sino a che si disferanno e poi, frullando tutto con un minipimer o un robot da cucina.







22 commenti:

  1. Mimma in questi giorni che sta facendo freddo una bella vellutata così ci vuole! Bravissima! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Patty!!!! mille bacioni anche a te!!!!

      Elimina
  2. delizioso poi con la zucca mi ci ficco in un istante Mimma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con la zucca possiamo fare qualsiasi cosa!!! un bacione!!!

      Elimina
  3. Fa freddo anche a Roma da due giorni.. ci vorrebbe per stasera la tua vellutata..è deliziosa! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara!!! anche quì fa freddo da un paio di giorni ma sappiamo come affrontarlo!!! bacioni!!

      Elimina
  4. Io amo le vellutate e questa è una delle mie preferite. Sapori intensi e confortanti. Posso favorire, insieme a te? ^_^ Un bacione enorme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bella!!! anch'io adoro la zucca, così gustosa e versatile!!! un vero tesoro!!! un bacione

      Elimina
  5. amo le vellutate, le zuppe, in questo periodo sono un toccasana, èpiu' o meno anch'io la faccio cosi'!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Adoro questi piatti al cucchiaio e il tuo ha un aspetto divino..vorrei proprio poterci affondare tutti i pensieri e godermelo fino alla fine..complimenti cara !

    RispondiElimina
  7. buona e coccolosa, un ottimo modo per cenare con gusto e raffinatezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Pietro!!!! un piatto semplice e adorabile!!!!

      Elimina
  8. Adoro le vellutate e adoro la zucca,non mi resta che provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e allora prova e fammi sapere!!! bacioni!!!

      Elimina
  9. Ora che c'è freddo è proprio l'ideale. Buonissima e salutare !!!! La provo anche io .... Baci

    RispondiElimina
  10. Beh, io un po' di freddino in realtà l'ho sentito in questi giorni...e una zuppa calda ci sta proprio bene 😄

    RispondiElimina
  11. Anch'io adoro questi piatti,sono caldi,saporiti una vera coccola e poi ti dico la verità io ieri e oggi ho avuto un freddo incredibile quindi stasera mi sà che ti rubo l'idea e raffreddata come sono questo piatto non può che farmi bene e deliziarmi il palato contemporaneamente.
    Ti ringrazio tanto per i tuoi commenti sempre così gentili,mi lusinghi ^.^
    Z&C

    RispondiElimina
  12. un perfetto confort food in queste gelide serate invernali!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. In questo periodo le zuppe e la zucca sono un must...e mi piacciono entrambe, ottima versione!!!!

    RispondiElimina
  14. Buonissima invitante. Buona fine settimana.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!