.

.

giovedì 2 giugno 2016

SCIROPPO DI LIMONI E...prepariamo una scorta di freschezza e salute per affrontare l'estate rovente!!!


Lo sapete!!! cerco sempre di preparare ricette salutari che sostituiscano, in modo gustoso, molti prodotti industriali che, spesso, acquistiamo.
Dopo lo SCIROPPO DI MENTA , oggi è la volta dello SCIROPPO DI LIMONI. Profumatissimo, versatile, potrete aggiungerlo , non solo ad acqua fresca per una bibita ricca di profumo, vitamine e gusto, ma anche per personalizzare gelati e creme.
Io adoro i LIMONI !! forse perchè sono ricorrenti nella mia infanzia. 
A casa nostra non mancavano mai perchè mio nonno paterno , nonno Peppino, era un produttore di limoni pregiati, da esportazione.
I terreni dell'azienda di famiglia erano situati in una posizione vantaggiosa, sotto il livello del mare , e questo permetteva di ottenere tre raccolti all'anno !!! una vera ricchezza quando i limoni venivano coltivati solo in Sicilia e venivano esportati in tutta Italia e anche all'estero.
In nonno Peppino aveva tanti braccianti alle sue dipendenze e ricordo perfettamente il rito della raccolta....gli uomini con le ceste sulle spalle "i carteddi"  pieni di limoni bellissimi, perfetti, venivano trasportati in uno spiazzo dove, le donne, si occupavano di tagliare il picciolo dei frutti, con delicatezza, rasente la base del limone in modo che non potesse bucare gli altri frutti, al momento dell'imballaggio per l'esportazione. Ogni limone veniva quindi "accarezzato", pulito dalla polvere, selezionato per dimensione, avvolto , singolarmente, in una velina rossa e riposto nelle cassettine che sarebbero arrivate nei mercati di mezza Europa. 
Amo i limoni e nella mia cucina trovano largo impiego per tutto, dal dolce al salato. Ormai, purtroppo, è sempre piu' difficile trovare limoni biologici e poter utilizzare anche la preziosissima scorza.....ma, per fortuna , come disse Epicuro, secoli fà  nelle "Esortazioni" : “Non abbiamo tanto bisogno dell’aiuto degli amici, quanto della certezza del loro aiuto”.  che , tradotto in siciliano diventa :" chi è ricco d'amici e povero di guai" e, per fortuna , le persone care e disponibili non mancano nella mia vita.Mi riferisco a Graziella ed Enzo che mi hanno rifornito, generosamente, di limoni stupendi che crescono intorno alla loro villa, fuori città. Freschissimi, appena colti, si mantengono a lungo e mi permettono di realizzare i piatti che amo.Oggi mi sono cimentata in questo sciroppo che tanto sollievo ci regalerà durante la torrida estate che ci aspetta. Il procedimento che ho utilizzato permette di mantenere, integralmente , il profumo e il sapore dei limoni infatti, non cuocio il succo ma solo lo sciroppo con le scorze. Quando lo sciroppo è pronto, aggiungo il succo e lascio raffreddare. Questo perchè, se facessi cuocere anche il succo, assumerebbe un sapore meno gradevole. La sterilizzazione, oltre alla quantità di zucchero, permette di poterlo conservare per parecchi mesi , sia in dispensa, sia in frigo, una volta aperto il contenitore.Le scorzette, cotte nello sciroppo, possono essere utilizzate per profumare creme e dolci ma, anche, per essere mangiate così, sono deliziose!!Per la sterilizzazione ho usato uno dei vari e bellissimi  vasiWECK -MCM EMBALLAGES DISTRIBUTORE OFFICIALE DEL MARCHIO WECK


che mi sono stati inviati per provarli e recensirli. Il materiale è resistente e le forme stupende. Adatti sia per la pastorizzazione delle conserve, sia per la salutare cottura in vaso ,  che permette cotture veloci, con pochissimi grassi e che possono conservarsi in frigo per vari giorni , grazie al sottovuoto che si crea. 


Ingredienti :
- 450 gr. di succo di limone filtrato
- 80 gr. di scorza di limone (la parte gialla)
- 500 gr. di zucchero
- 50 gr. di acqua

Procedimento:
- togliere la scorza ai limoni, sottilmente, solo la parte gialla e mettere da parte
- spremere i limoni e ottenere 450 gr. di succo filtrato
- in una pentola mettere 50 gr. di acqua e 500 gr. di zucchero con le scorze dei limoni
- portare a bollore, a fuoco bassissimo per non bruciare lo zucchero
- cuocere 2 minuti e spegnere il fuoco
- aggiungere il succo e lasciare raffreddare il composto con le scorze
- lasciare in infusione 3 ore e filtrare il composto
- versare lo sciroppo in un contenitore di vetro , io WEC, e sterilizzare, a bagno maria, per 40 minuti dal bollore
- lasciare raffreddare nella pentola
- si conserva , chiuso , per un anno oppure, aperto in frigo, per vari mesi

















  CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONCORSO ORGANIZZATO DA AMALFILEMONEXPERIENCE.IT/E DA SCATTI GOLOSI




Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione


24 commenti:

  1. Una vera delizia con i nostri magnifici limoni! Fai venire voglia d'estate!

    RispondiElimina
  2. Con i limoni buoni che si trovano da te è sicuramente un capolavoro :-) Complimenti Mimma <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buonissimo, dissetante e profumato!!! un bacione mia cara!!

      Elimina
  3. Che meraviglia questi limoni, emblema e profumo della nostra Sicilia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii!!! da utilizzare in tutti i modi possibili!!! un bacione!!

      Elimina
  4. che fortuna avere dei limoni così sani e pregiati,segno la ricetta, appena trovo ei limoni di ottima qualità voglio provare anche io ! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo consiglio!!! farai una scorta di gusto e profumo per tutta l'estate!! baci!!

      Elimina
  5. Adoro lo sciroppo di limone!! Mi mette freschezza solo a vedere la foto.. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  6. Sei bravissima cara,ottima idea!!! :PP
    Bacioni <3

    RispondiElimina
  7. Che bontà e che freschezza mi sembra di gustare,preparazioni perfette per i prossimi mesi...oddio se è vero che avremo una torrida estate conviene metterci ai ripari facendo delle buone scorte di queste tue proposte!!!
    grazie Mimma ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per noi siciliani è facile reperire ottimi limoni non trattati e quindi...approfittiamone!!! baci!!

      Elimina
  8. Da tenere assolutamente presente, perché anche questa estate sembra sia non meno torrida delle precedenti! L'importante è trovare dei limoni suoni! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo consiglio!!! ti regalerà un'esperinza sensoriale unica!! un abbraccio!!

      Elimina
  9. Grazie per questa preziosa ricetta ma ancora di più per il racconto dei ricordi... un bel post!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mia cara per aver letto questo lungo post...un bacione!!!

      Elimina
  10. Ma che bel post e che bella ricetta di questo sciroppo! Mi sembra di sentire il profumo dal monitor.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahh!!!! si, un magnifico profumo!!! baci!!

      Elimina
  11. sciroppo magnifico, solo così si è sicuri di mantenere intatta la fragranza di questo prelibato agrume

    RispondiElimina
  12. Che buono questo sciroppo e chissà che profumo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao, io arrivo qui nel 2024... e qui trovo la tua ricetta. L’ho provata subito, ma ho due problemini. Chissà se puoi aiutarmi. Il primo è il colore dello sciroppo dopo 40 minuti di sterilizzazione: il colore meravigliosamente giallo è diventato arancione. Il secondo è il gusto amaro che rimane in bocca dopo averlo bevuto nonostante io abbia tolto ogni traccia di bianco dalle bucce. Forse dovrei mettere le bucce in acqua per 24 ore? O forse sono i limoni genovesi del mio albero :-)
    Grazie !



    RispondiElimina
  14. Ciao, non so risponderti perché a me non è successo…. Probabilmente dipende dalla varietà dei limoni…. 🍋

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!