.

.

domenica 16 ottobre 2016

POLLO CON MELANZANE E CURCUMA


Vi assicuro che, il pollo con melanzane e curcuma è una vera delizia!! 

In questa ricetta ho utilizzato delle melanzane "perlina" saporite , setose, senza semi ma potrete utilizzare qualsiasi altra varietà. 
Avevo sentito parlare della bontà di questo ortaggio, che è anche bellissimo da vedere e quindi, in una delle mie solite incursioni allo storico mercato di "Ballarò", le ho viste su una bancarella e ....non ho resistito. 
Volevo evitare di friggerle, cosa che, per noi palermitani, è inevitabile....volevo gustarle "in purezza" e quindi ho pensato di fare una buona pietanza, completa e gustosa ma anche colorata, come piacciono a me. E' un piatto "furbo" che potrete preparare anche il giorno prima e trovarlo pronto . Anzi, il riposo, lo renderà ancora piu' gustoso. 


Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane perlina oppure 1 melanzana viola
- 1 pollo intero , tagliato in 8  pezzi
- 1\2 bicchiere di vino bianco
- 6 pomodorini ciliegia
- 3 cipolle rosse di Tropea (o altro tipo)
- 2 spicchi d'aglio
- 1 rametto di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 1 peperoncino
- 3 cucchiaini di curcuma in polvere
- prezzemolo fresco
- 1\2 bicchiere di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.


Procedimento:
- lavare il pollo a pezzi ed asciugarlo
- tagliare le melanzane e sciacquarle
- affettare le cipolle sottilmente e metterle in una casseruola (io di terracotta  Artigiana Vasai ) con 1\2 bicchiere di olio d'oliva extravergine, la salvia, il rosmarino, la curcuma, l'aglio tritato e il peperoncino
- soffriggere a fuoco bassissimo per 10 minuti
- aggiungere il pollo e rosolare bene
- sfumare con il vino bianco per 5 minuti
- aggiungere i pomodorini a pezzetti
- aggiustare di sale
- cuocere, con il coperchio, a fuoco bassissimo, per 20 minuti
-aggiungere le melanzane a pezzi, dopo i primi 10 minuti di cottura, quindi a metà cottura, in modo che non si disfino
- a fine cottura aggiungere prezzemolo fresco tritato
- servire caldo









con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione



52 commenti:

  1. Davvero uno splendido piatto! Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Cara Mimma, cosa potrei dire, di fronte a un piatto simile, solo buon appetito!!!
    Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!!! e allora..buon appetito a te!! un bacione!!

      Elimina
  3. Le foto parlano da sole, hai preparato un piatto appetitosissimo oltre che solare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Che piatto meraviglioso, adoro tutti gli ingredienti che hai utilizzato.
    Un grosso abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si...con questo mix il successo è assicurato. Bacio!!

      Elimina
  5. Spettacolare questa ricetta, originale ed indovinata l'aggiunta della curcuma,Complimenti davvero, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la curcuma fà talmente bene che dovremmo aggiungerla ovunque!! baci mia cara!

      Elimina
  6. Che meraviglia Mimma! E' un tripudio di colori questo piatto ma sono convinta che il sapore è anche meglio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si..ti assicuro che è appetitosissimo e semplice!!

      Elimina
  7. L'aspetto e' davvero meraviglioso e troppo ma troppo invitante:))inoltre senza ombra di dubbio e' di una bontà e di una goduria unica,bravissima,ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Un tripudio di colori, profumi e gusto!

    RispondiElimina
  9. un solo commento... DELIZIAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Pietrooooo!!! bacioni e buon lavoro!!!

      Elimina
  10. Wowwwww che super ricetta saporita!!!!!! E poi..c'è la mia sdorata curcuma che dove posso infilo! Arrivo con delle belle fette di pane casareccio! baci e buon inizio settimana :-*

    RispondiElimina
  11. Non ho dubbi che dia una delizia carissima! Poi cucinato da te è una garanzia di bontà! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!!! È un piatto semplice e di sicuro successo!!!

      Elimina
  12. Mimma sapessi a me quanto piacciono,sono buonissime oltre che tanto belle.Mai fatto un pollo con le melanzane,rimediero perche mi e venuta l'acquolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!!! Te lo consiglio perché è gustoso e salutare. Baci

      Elimina
  13. Uso sempre troppo poco la curcuma, che so essere una spezia ricca di qualità e proprietà.
    Mi salvo il tutto, voglio provarci anche io!
    Un grande abbraccio e buon inizio settimana amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara!!! È invece dovremmo aggiungerla dappertutto, quotidianamente per godere appieno delle mille virtù di questa spezia. Un bacione mia cara e buon lavoro!!!

      Elimina
  14. HA UN ASPETTO MOLTO INVITANTE, FORSE IO METTERO' SOLO UN PO' MENO DI CIPOLLA PERCHE' ULTIMAMENTE NON RIESCO PIU' A DIGERIRLA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente!!! si può calibrare secondo i prorpi gusti e il risultato sarà sempre delizioso!!! bacioni!!!

      Elimina
  15. quanto mi piacerebbe tornare a casa e trovare questo piatto ad aspettarmi! la salsa deve essere deliziosa e super saporita e come hai detto tu sono quelle preparazioni che acquistano sapore se preparate in anticipo... davvero una ricetta ottima, me la salvo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si...è proprio una coccola!!! baci mia cara!!

      Elimina
  16. Che buono questo pollo speziato... impazzisco per la curcuma, devo provare! Un bascione!!

    RispondiElimina
  17. Questo piatto ha un aspetto troppo troppo goloso :-P

    RispondiElimina
  18. Che piatto favoloso, ricco di sapori e colorato, complimenti! Buona serata!

    RispondiElimina
  19. Mimma tesoro che buono, posso venire a cena da te?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mia cara!!! tutte le volte che vuoi!! un bacione!!

      Elimina
  20. Questo pollo ha del sublime lo devo provare assolutamente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara!!! ti assicuro che è da provare. baciiii!!!

      Elimina
  21. ricetta segnata cara Mimma, quanto mi piacciono le preparazioni nel coccio, hanno un sapore meraviglioso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si mia cara, io cucino quasi tutto nei cocci perchè acquistano un sapore meraviglioso. baci!!!

      Elimina
  22. Un piatto squisito, ricco di sapori e dall'aspetto molto invitante.
    Il sughetto sarà saporitissimo, esige la scarpetta! :)
    Complimenti Mimma, un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii!!! il sughetto è meraviglioso!!! baciiiiiiiiiiiii!!

      Elimina
  23. Che meraviglia! Adoro le melanzane perline, anche se qui al nord si trovano poco, e la curcuma la metterei ovunque (con un pizzico di pepe per "attivarla"). Non sbagli un colpo cara Mimma!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  24. grazie mia cara!!! io purtroppo, anche se amo follemente il pepe, non posso mangiarlo e quindi l'ho sosotituito con il peperoncino. baciiiii

    RispondiElimina
  25. che gola... farei una scarpetta in questo piatto....
    a mio marito piace la curcuma a me un po' meno, mi piacerebbe imparare ad usarla e questo sicuramente è un ottimo suggerimento.
    Grazie Mimma! bacioni e a presto

    RispondiElimina
  26. Ciao Mimma, che bella ricetta ...io non mangio pollo ma lo potrei preparare per gli altri, grazie!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  27. Che bello aver trovato il tuo blog! E' pieno di piatti che mi piacciono!
    Da oggi ti seguo!
    Eleni

    RispondiElimina
  28. un piatto squisito, complimenti!!

    RispondiElimina
  29. Un piatto squisito. Il pollo con le melanzane lo devo provare :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  30. Una magnifica ricetta possiamo solo purtroppo percepirne il sapore bello pieno e ricco di gusto

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!