.

.

martedì 27 dicembre 2016

STELLINE DI PAN D'ARANCIO E CUORI DI CIOCCOLATO e...BUON ANNO (secondo me) !!



Si avvicina il Capodanno....per tanti una Festa importantissima
da trascorrere, tassativamente, stramangiando, strabevendo, facendo baldoria e ostentando un'allegria sfrenata...

Io, da sempre, non amo questa ricorrenza perchè è il momento dei bilanci...di ciò che è stato bello e quindi ci rammarichiamo che sia trascorso , ma anche di tutto ciò che è stato meno bello...a volte doloroso e questo mi fa riflettere sul fatto che la vita ci mette ,costantemente, alla prova...a tutti, giovani e meno giovani, ricchi e meno ricchi....
Mi è capitato spesso, in passato, di DOVER festeggiare in ambiti chiassosi, beceramente "allegri", per cacciare l'anno vecchio che se ne va, con il suo fardello di eventi di tutti i tipi, ma che conosciamo e brindare al nuovo anno che arriva , anche lui gravido di eventi di tutti i tipi, ma sconosciuti. Insomma...avrete capito che non considero questa ricorrenza e vorrei saltarla a piè pari.
Quest'anno, il mio desiderio è quello di trascorrere la notte del 31 dicembre, come una vacanza...con i miei affetti piu' cari e , dopo una buona cenetta , guardare un film e fare tardi...sul divano di casa mia e si sa...dopo mezzanotte, capita a tutti di sentire un languorino, la voglia di dolce, una tazza di latte caldo che ci riscaldi anche l'anima , per poter ricominciare con forza e determinazione.
E allora ho pensato di fare dei dolcetti , dei bocconcini, profumati e salutari, oltre che di buon auspicio.
Insieme agli ingredienti tradizionali, ho aggiunto tante buone cose per la nostra salute , perchè DOBBIAMO stare bene per combattere!!!
e quindi, insieme al profumato cacao, ho inserito i semi di chia, portatori di FORZA.
Ho messo qualche mandorla tritata...per i capelli..non si sa mai !!
ho messo qualche noce...fa bene al colesterolo...
ho messo i profumi della mia Terra...arance e mandarini!
ho colorato ...perchè l'Arcobaleno della Speranza è colorato !!!
Ho dato la forma delle Stelle perchè sempre luminose nel buio....ho dato la forma dei Cuori perchè l'Amore è il motore del Mondo...l'Amore dei nostri cari, del compagno\a della nostra vita, dei nostri genitori, dei nostri Pelosetti adorati.
Insomma...ho mischiato tutti gli ingredienti come Amelia la Fattucchiera quando prepara la pozione magica e...voilà !!! ecco i bocconcini per accogliere il Nuovo Anno nel modo giusto (secondo me) !!!

Piattino, ciotola e lattiera GreenGate 

Ingredienti per le stelline agli agrumi:
- 300 gr. farina di grano tenero macinata a pietra Ruggeri
- il succo e la scorza grattugiata di un'arancia
- il succo e la scorza grattugiata di un mandarino
- 2 uova
- 80 gr. di olio di mais
- 130 gr. di zucchero
- 1\2 bustina di lievito per dolci
- metà della miscela di frutta secca e semi di chia

Miscela da dividere in entrambi i tipi di impasto :
- 2 cucchiai di semi di chia
- 2 cucchiai di mandorle tritate finissime
- 2 cucchiai di noci tritate finissime

Ingredienti per le stelline e i cuori al cacao:
- 220 gr. di farina di grano tenero macinata a pietra Ruggeri
- 50 gr. cacao amaro
- 2 uova
- 80 gr. di olio di mais
- 160 gr. di zucchero
- 1\2 bustina di lievito per dolci
- metà della miscela di frutta secca e semi di chia

Per guarnire:
- 150 gr. di zucchero a velo
- il succo di un limone
- coloranti alimentari e codette colorate

Procedimento:
- mescolare gli ingredienti del primo impasto e mettere da parte
- mescolare gli ingredienti del secondo impasto e mettere da parte
- versare gli impasti in apposite formine (io di silicone) e infornare per 8 minuti in forno caldo a 180°
- fare raffreddare i dolcetti prima di sformarli, delicatamente
- preparare la glassa con lo zucchero a velo e il succo di limone
- colorare a piacere e decorare i dolcetti
- cospargere di codette colorate







36 commenti:

  1. Mamma mia che bontá!
    Queste stelline sono bellissime e sembrano anche molto gustose!
    Ho scoperto oggi il tuo bellissimo blog e mi sono immediatame unita ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara!!! sono passata anch'io e ti faccio tanti complimenti. Un abbraccio

      Elimina
  2. Che buoni :))
    Buon Anno cara.....

    RispondiElimina
  3. Cara Mimma, le tue stelline sono meravigliose! Ne vorrei davvero una per dopo pranzo :-)
    io i bilanci non li faccio certo a capodanno, non cambia niente insomma.. se li faccio c'è un motivo serio non solo per il cambio di una cifra sul calendario, i trenini vari non fanno per me, per natura.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione...ma a Capodanno è inevitabile la riflessione...ti abbraccio forte!!

      Elimina
  4. Buon anno amica cara, ecco le tue meravigliose stelline del buon augurio....ne rubo virtualmente una perchè, dopo un anno disastroso, ho bisogno di un po' di serenità, ed anche di un po' di salute e un pizzico di fortuna!
    Ti abbbraccio forte e ancora auguri anche a te, di tante cose belle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mia cara!!! ricambio affettuosamente!!

      Elimina
  5. È proprio vero.. le ricorrenze, specialmente il capodanno.. fanno fare volontariamente o no dei bilanci, o meglio:fanno pensare..punto. Il che, di questi tempi, è tremendo. Io già sono piuttosto solitaria di mio.. non passo il capodanno a feste o tra le persone :) ma a maggior ragione quest'anno ho bisogno di pace.. ho smesso di aspettarmi cose diverse anche se le vorrei, la speranza resta viva e con essa spero appunto che il nuovo anno, in punta di piedi, mi ascolti. :) queste strlline sono bellissime.. colorate e deliziose!! Complimenti chef, sorprendi sempre!! TVTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovremmo trascorrerlo insieme il capodanno...staremmo a spignattare e a ridere!!! baci tesora!!

      Elimina
  6. Carissima, passato il Natale ora ce pure il mio compiblog e poi arriverà il nuovo anno, prepariamoci tutti al brindisi!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. I dolcini sono fantastici, cara Mimma...condivido il tuo pensiero, fine anno è un momento che non mi è mai piaciuto; ,ma il mio è un carattere battagliero e (forse stupidamente)non riesco a non guardare al nuovo anno che arriva piena di speranza. Questo 2016 è stato pesante, deve andare meglio!!!! ti abbraccio forte, Cristina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fai benissimo ad essere battagliera!!! e quindi, mettiamoci l'elmetto e andiamo avanti. Un bacione!!

      Elimina
  8. Io penso che le cose buone fanno sempre bene solo quelle cattive che fanno male :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi trovi , competamente, d'accordo!! mille auguri!!

      Elimina
  9. Hai proprio ragione: dobbiamo stare bene per combattere! Tanti cari auguri di buone feste ed un sereno anno nuovo! Andrea

    RispondiElimina
  10. Sai che condivido ciò che dici riguardo a Capodanno? ormai io preferisco trascorrerlo in casa con i miei affetti... E i tuoi dolcini ci starebbero meravigliosamente..Ancora augurissimi :-*

    RispondiElimina
  11. A me il capodanno mette sempre tristezza, perchè mi fa pensare alle persone a me care che non ci sono più, quindi speriamo che arrivi presto il nuovo anno mentre mi gusto queste deliziose stelline e cuoricini. Un bacione e un 2017 ricco di tanta salute e pace per tutti.

    RispondiElimina
  12. Che bel post! Apprezzo e condivido la tua scelta di passare un Capodanno tranquillo e... sul divano di casa!! Deliziose le stelle e i cuoricini per coccolarsi un po':)
    Buone feste e naturalmente buon anno nuovo!!

    RispondiElimina
  13. Che carine che sono e tanto golose ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  14. Ciao MImma, spero che tu e la tua famiglia abbiate trascorso un Natale indimenticabile :-)
    Grazie x la visita, sono appena rientrata in Italia e non potevo non passare a salutarti <3
    A presto <3

    RispondiElimina
  15. I tuoi dolcetti agli agrumi sono strepitosi! Ottima idea per una cena delle feste al buffet: ognuno prende la sua stellina e brinda! Buon Anno Mimma!

    RispondiElimina
  16. nemmeno io a capodanno ho voglia di confusione, quest'anno non vedo l'ora finisca è stato pesantissimo ! Una stellina la gradisco molto, buona fine anno Mimma, un bacione !

    RispondiElimina
  17. Sono ottimista e spero sempre in un anno migliore! Golose le tue stelline di pan d'arancio! Buon Anno, baci!

    RispondiElimina
  18. Condivido tutto quello che hai scritto!!!
    Prendo una stellina profumata agli agrumi e ti auguro Buon Anno a te e alla tua famiglia, un forte abbraccio baci<3

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Buon Anno, Mimma!
    Le tue stelline sono deliziose e non solo per sapore, ma anche da vedere :)
    Un post molto bello e profondo.
    Sai che anch'io non amo le feste chiassose? Preferisco accogliere il nuovo anno con la mia famiglia, molto tranquillamente!
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  21. Tanti cari auguri di un nuovo anno ricco di sorrisi, serenità e tanta salute!
    un bacio
    Alice

    RispondiElimina
  22. Buon anno mia cara che sia pieno di serenita' e salute!!!!

    RispondiElimina
  23. MOlto golosi cara Mimma!!! Auguri di cuore di buon anno!!!

    RispondiElimina
  24. tutti ingredienti giusti in questi tuoi dolcetti...augurandoti siano sempre presenti
    nella tua vita..BUON ANNO cara Mimma!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Buon Anno cara!!!
    Per noi fine anno con influenza... quindi niente abbuffate.
    Sono allora in tempo per rifarmi abbuffandomi sulle tue stelline dolci.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!