.

.

giovedì 26 gennaio 2017

INSALATA DI PUNTARELLE CON GAMBERI E ARANCE


Le puntarelle....queste sconosciute!!! e si, perchè io, le puntarelle , le mangio quando vado a Roma. 

Amo il loro gusto, la consistenza "scrocchiarella", la semplicità del loro utilizzo ....ma le ho sempre viste nel piatto e tagliate a julienne...non avevo idea dell'aspetto di questa verdura intera nè, tantomeno, di come andassero mondate. 
Quindi, un giorno al mercato, da una bancarella si levò una voce....."Puntarelleeeeeeee!!! puntarelle freschissimeeeeee!!!!!
Un lampo nella mia mente e mi fiondo sul venditore e le vedo...un cespo bellissimo, compatto, di un verde abbagliante, turgido e affascinante....ma tanto diverso da ciò che conoscevo.
Quindi le acquisto e, felicissima, torno a casa con il mio prezioso carico. 
Il problema è sorto quando ho realizzato che non sapevo nemmeno da che parte cominciare per ricavare le preziose punte. Quindi faccio una ricerca su Google e trovo dei video....si...ci sono anche i video che mostrano come mondare le puntarelle. Perciò, con il portatile in cucina, comincio e porto a termine la mia opera chirurgica. Comunque adesso sono bravissima !!!
Ho omesso di tuffare le puntarellle tagliate in acqua con cubetti di ghiaccio, per farle "arricciare".
Ho preparato questa deliziosissima insalata con gamberi mazzancolle lessati, puntarelle e arance pelate a vivo. E' un piatto unico , che si può preparare in anticipo , leggero ma appagante!!


Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr. di puntarelle mondate e tagliate a julienne
- 500 gr. di gamberi mazzancolle già lessati e sgusciati
- 2 arance pelate a vivo  Gaetano Valenti -Arance a Domicilio
- 50 gr. olio extravergine d'oliva
- 3 cucchiai di salsa di soia Kikkomen
- sale e pepe bianco q.b.

Procedimento:
- lessare i gamberi in acqua salata e acidulata, scolarli e sgusciarli
- mondare le puntarelle e ricavare la quantità necessaria tagliandole a julienne
- pelare le arance a vivo, cioè togliendo tutta la parte bianca e anche la pellicina dagli spicchi
- mescolare tutti gli ingredienti aggiungendo l'olio d'oliva , sale e pepe bianco
- servire








15 commenti:

  1. Mimma hai fatto una cosa alla quale non avevo mai pensato con tre ingredienti che adoro... fantastica insalatina! Piena di vitamine e sapore, complimenti! Un bascione forte

    RispondiElimina
  2. Da quando ho provato a Roma le puntarelle me ne sono innamorata!!Ahimè qui a Napoli non si trovano facilmente e devo dire che questo piatto mi ispira proprio assai!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Le puntarelle li conosco e mi piacciono tanto. In quanto mi butto su ogni sorta di verdura, tanti anni indietro le ho viste anche io al mercato e subito acquistate. Ci piacciono tantissimo nelle insalate, e poi le foglie li faccio cuocere per qualche minuto e li salto in padella con un spicchio d'aglio e un filo d'olio. Abbinate ai gamberi e alle arance sono al top.

    RispondiElimina
  4. Cara Mimma , ecco una buona insalata, che fa per me!!! salutare e con poche calorie!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Gnam nonna!!! Che buon piatto dietetico ma gustosissimo! Quello che ci vuole per me!

    RispondiElimina
  6. Nonna? Io ho scritto Mimma 😰 T9 del cavolo ... scusami

    RispondiElimina
  7. Nonna?
    Che ridere......
    Le puntarelle le ho trovate anche a Trapani,buonissime.
    Mi piace la tua versione.

    RispondiElimina
  8. Amo follemente tutti gli ingredienti che hai utilizzato :-P

    RispondiElimina
  9. una ricetta gustosa e leggera, adatta anche a chi è a dieta, un bacione !

    RispondiElimina
  10. Gustosa.. light... che volere di più??? :-* baci e buon sabato!

    RispondiElimina
  11. Fresca, profumatissima e completa questa deliziosa insalata....bravissima come sempre amica mia!

    RispondiElimina
  12. Deliziosa... grazie per il suggerimento e per le immagini che mostrano come devono essere pulite le puntarelle!! Ci provo anch'io!

    RispondiElimina
  13. ottimo abbinamento gustoso!!
    baci

    RispondiElimina
  14. Buonissima e dietetica, una super ricetta!!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Adoro l'insalata di puntarelle e con i gamberi è ancora più ricca e gustosa! Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!