.

.

sabato 7 gennaio 2017

MUFFINS SALATI CON CIME DI RAPA



I muffins con le cime di rapa sono una vera delizia. Un goloso aperitivo, abbinato ad un bicchiere di vino rosso oppure elemento per una cena divertente e sfiziosa.

Io amo le cime di rapa per il loro , inconfondibile, sapore amarostico, il profumo la versatilità. E' una verdura invernale e , quì nel mio blog, troverete molte ricette con questo ingrediente.
In questi muffins la base di profumata farina di farro, abbinata al gusto dei semi di sesamo e di girasole, insieme a della buona (poca) pancetta coppata e formaggio dà vita ad  una  preparazione che metterà d'accordo tutti!!!



Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr. farina di farro Ruggeri
- 3 uova intere
- 70 gr.olio d'oliva extravergine
- 80 gr. vino bianco
- 30 gr. semi di sesamo
- 30 gr. semi di girasole
- 100 gr. pancetta
- 100 gr. svizzero tritato grossolanamente
- 100 gr. cime di rapa lessare e strizzate
- 1\2 cucchiaino di peperoncino macinato
- 3 cucchiai di olio d'oliva per la pancetta
- 1\2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 bustina di lievito per torte salate

Procedimento:
- lavare e lessare le cime di rapa, scolarle e strizzarle per bene
- in una padella versare 3 cucchiai di olio d'oliva,  1\2 cucchiaino di aglio in polvere e rosolare le cime di rapa con la pancetta a pezzetti per 3 minuti e mettere da parte
- in un mixer (io nel Bimby) versare la farina di Farro, le uova, l'olio d'oliva, il vino bianco, la bustina di lievito per torte salate e mescolare bene , con il Bimby 1 min. vel 7
- aggiungere le cime di rapa con la pancetta, i semi di sesamo e il formaggio e mescolare 10 sec. vel 4
- versare il composto nei pirottini in una teglia da muffins, cospargere la superficie con i semi di girasole  e infornare in forno caldo a 200° per 10 minuti
- servire caldi o tiepidi e, se avanzano, sono buoni anche dopo un paio di giorni. Basta riscaldarli!!











25 commenti:

  1. Le cime di rapa non le adoro però con questa ricetta devono essere buone la devo provare grazie
    Ti seguo sul blog e google+ se ti va passa da me
    https://testoprovo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Cara Mimma, ma che cose belle e buone mi fai vedere, questi muffin sono buonissimi!!!
    Passate ora tutte le feste io ti auguro un buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Buonissimi,originali ed estremamente invitanti:adoro tutti gli ingredienti e abbinamenti che hai utilizzato,che si sposano divinamente tra loro,bravissima Mimma,ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione,buon fine settimana e i miei migliori e più sinceri auguri per uno splendido 2017 a te e famiglia:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Che delizia di muffins!! A maggior ragione per la presenza di verdure! Ciao Mimma, a presto!

    RispondiElimina
  5. ummmmmmmmmm bip bippppppppp largooooooooo.......... arrivooooooooooo!!! :))
    ma che buoni... non finirli tutti, aspettamiiiiiiiiiiiii :)))

    RispondiElimina
  6. sono davvero spettacolari mi vien voglia di allungare la mano per afferrarne un paio per cena. Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Sono proprio originali e altrettanto sfiziosi!!! Bravissima come sempre...
    Colgo l'occasione per augurarti un felice e sereno 2017!!!
    Flora

    RispondiElimina
  8. Sai che anche io adoro le cime di rapa? E ti dirò che questi li faccio subito subito, settimana prossima. Adoro questo genere di piatti. Spesso la sera mangio cosine così, al salto: muffin, piadine, toast ... tanto sono sola. Buonissimi davvero, mi viene l'acquolina in bocca, pensa un pò! Buona domenica tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  9. Che ricetta fantastica!
    Bravissima

    RispondiElimina
  10. Molto gustoso il ripieno e sani! Da rifare 👍

    RispondiElimina
  11. ottimi e invitanti, li trovo versatili quindi adatti per ogni tipo di menù

    RispondiElimina
  12. Un'idea davvero originale anche x un aperitivo :-)
    Bravissima Mimmaaaaa

    RispondiElimina
  13. Mimma, che dirti!? Adoro le cime di rapa, questi muffins devono essere strepitosi....cosa darei per assaggiarne uno ora!!!!
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  14. io amo le cime di rapa...ricetta perfetta x me..bravissima Mimma!!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. Adoro anch'io le cime di rapa e l'idea di farci dei muffin salati è geniale.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  16. Sono davvero buoni Mimma! Grazie per gli auguri bacioni a presto :)

    RispondiElimina
  17. Ma sono fenomenali questi muffin!!!!!!!
    Bravissima :)
    Un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  18. che splendido colore e sul sapore non ho dubbi, sei una garanzia Mimma, sempre bravissima ! un bacione

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che buoni e spettacolari questi muffin, adoro le cime di rapa, sicuramente li provo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Oh mamma! Questi muffins mi garbano da matti così ricchi saporiti e con quel colore veramente delizioso! Un bacio

    RispondiElimina
  21. Ma che belli!!! già mi piace il colore che è favoloso, e poi chissà che buoni.

    RispondiElimina
  22. Al di là del gusto, sono anche bellissimi da vedere!! Complimenti Mimma per questa ricetta sfiziosa e particolare!!
    Buon anno

    RispondiElimina
  23. ma che cosa deliziosa!! idea molto originale davvero! un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Belli e buoni!!
    Mi piacciono queste preparazioni salate: grazie ad esse riesco a far mangiare di tutto allo gnomolo!! :D
    Un abbraccio
    Sabrina

    RispondiElimina
  25. Questi muffins con le cime di rapa sono molto appetitosi e poi così verdi sono bellissimi! Buona settimana

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!