.

.

lunedì 23 gennaio 2017

TORTINI DI POLENTA CON RAGU' DI CINTA SENESE


Questi cestini di polenta con ragu' di Cinta senese ci hanno gratificato e nutrito in una serata di terribile maltempo in Sicilia,
in pieno Allarme Rosso e con la Protezione Civile che ci consigliava, caldamente, di rimanere a casa.
In questa stagione è meglio avere la dispensa fornita di prodotti a lunga conservazione per fronteggiare nevicate e nubifragi che flagellano la nostra Italia . 
Quindi, come vi dicevo, in una di queste serate, ho pensato di realizzare un classico comfort food come la polenta con il ragu'. 
La polenta è quella precotta perchè non ho mai cucinato quella classica, non fa parte delle mie tradizioni e quindi non la conosco bene.
Il ragu' è comunque una preparazione che richiede tempo e tutti gli ingredienti in casa ma, ovviamente, non li avevo. 
Ma per fortuna, la mia dispensa è fornitissima degli ottimi prodotti de "La Bottega del Trippaio" un'azienda toscana  , della quali vi ho parlato in questo post, che produce ottime preparazioni , con ingredienti di grandissima qualità, sterilizzati a vapore in vasocottura, quindi senza conservanti e additivi e quindi, in pochi minuti, la cena si è materializzata sulla nostra tavola con tanto gusto.
Ho provato il ragu' di Cinta senese, una varietà di suino tipico della zona di Siena. Buonissimo, profumato e gustoso come se lo avessi preparato in quel momento!!!! ho aggiunto un avanzo di cuori di carciofo trifolati e qualche pezzetto di provola dolce semistagionata e....A TAVOLAAAA!!!!
e quindi...eccovi la ricetta!!

Piatto da portata in terracotta artigianale "Artigiana Vasai"

Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr. di farina per polenta precotta
- 1 vaso di ragu' di Cinta senese La Bottega del Trippaio
- 150 gr. di cuori di carciofo trifolati o altre ortaggi a pezzetti
- 100 gr. di provola dolce semistagionata o altro formaggio

Procedimento:
- preparare la polenta seguendo le istruzioni della confezione
- mescolare il ragu' di Cinta senese con i carciofi trifolati o altre verdure
- in una teglia per muffins inserire dei pirottini di carta
- in ogni pirottino inserire due cucchiai di polenta, qualche pezzettino di formaggio e 1 cucchiaio abbondante di ragu' con i carciofi
- infornare a 200° per 10 minuti
- servire caldi e, se avanzano, sono buoni anche il giorno dopo, riscaldati





















13 commenti:

  1. Cara Mimma, vedendo tutti questi buoni piatti, non mi resta che dire buon appetito!!!
    Guarda che ti aspetto al brindisi delle mie nozze di diamante!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono questi gustosi piatti unici.. evviva la polenta!!

    RispondiElimina
  3. Che bontà Mimma! Questi sono i nostri piatti tipici invernali: una buon ragù, una buona polenta e via. Bravissima.

    RispondiElimina
  4. adoro questi piatti invernali, scaldan davvero l'animo!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Ciao Mimma, lo so sono maleducata perchè anche se passo non ti lascio mai un salutino :( Ma tutto l'inverno sono con il portatile perchè il fisso al piano di sopra sottotetto fa un freddo boia ho sui 15 gradi con tutto il riscaldamente. Questo portatile è lento la lumaca è più veloce e quindi fare commento sto un secolo per il refresh prerisco utilizzarlo per copiare la ricetta :D . Oggi però voglio salutarti, augurarti buon anno che sicuramente non ho fatto, favoloso il piatto ma la cinta me la scordo qui non arriva e augurarti buona settimana e buona serata. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Mimma che piatto e che goduria! È una coccola che scalda il cuore ed in questi giorni ci freddo ci vuole proprio! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Mimma, davvero un piatto succulento e perfetto per queste fredde giornate invernali!

    RispondiElimina
  8. Cara Mimma che piatto meraviglioso e godurioso che hai realizzato:)).
    Adoro gli ingredienti e abbinamenti che hai utilizzato e che combinati tra loro danno luogo ad un risultato senza ombra di dubbio sfiziosissimo e notevole:)).
    Un bacione,complimenti e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Ma che piatto godurioso! Io poi adoro la polenta :)
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
  10. ottima l'idea di accompagnarlo alla polenta..
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Oh mamma che goduria questi tortini!!!!! Da fare il bis e il tris! :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. un piatto che mi ricorda la Toscana, fai bene ad avere la dispensa ben fornita, anche qui fa freddo e in più soffia forte la bora, meglio rimanere a casa a cucinare ! un bacione

    RispondiElimina
  13. Un piatto unico per sapore e presentazione.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!