.

.

mercoledì 15 febbraio 2017

PAPPARDELLE CON CREMA DI SPINACI, ZUCCA E POMODORI SECCHI


Oggi vi propongo un primo a base di ortaggi gustosissimo, veloce, colorato e salutare...cosa volete di piu???? 

Ho abbinato delle pappardelle all'uovo ma , ovviamente, potrete utilizzare questo condimento a qualsiasi tipo di pasta, secca o fresca. 
ecco la ricetta!!

Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr. di spinaci freschi lessati e strizzati
- 300 gr. zucca mondata e tagliata a cubettini
- 6 pomodori secchi
- 30 gr. olio extravergine d'oliva
- 1\2 cucchiaino di peperoncino tritato
- 1 spicchio d'aglio tritato
- 1\2 kg di pasta secca all'uovo o altra pasta

Procedimento:
- lessare brevemente gli spinaci, strizzarli bene e frullarli in un robot (io nel Bimby 30 sec. vel. Turbo)
- in una pentola larga preparare il soffritto con l'olio d'oliva, l'aglio tritato finemente e il peperoncino e cuocere per 3 minuti a fuoco basso
- aggiungere la zucca a cubetti e trifolare, mescolando, per 5 minuti (deve rimanere al dente)
- nel frattempo dissalare i pomodori secchi e tritarli grossolanamente
- aggiungere i pomodori secchi a pezzetti al soffritto con la zucca e rosolare per 2 minuti a fuoco basso
- aggiungere al condimento gli spinaci frullati e mescolare bene, per 2 minuti a fuoco basso
- lessare la pasta, scolarla e spadellarla con il condimento
- servire e aggiungere, per chi lo gradisce, formaggio grattugiato






28 commenti:

  1. Spinaci e zucca li adoro insieme e per fortuna piacciono anche ai miei piccoli.
    CHe fame mi metti. BAci

    RispondiElimina
  2. Squisita e salutare... proprio il tipo di ricetta che piace a me!
    Un bacio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ma che bel piatto di pappardelle, deve essere delizioso. La porzione però è un tantino piccola per la mia fame :-)

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso primo: potremmo chiamarlo il piatto della salute considerati le qualità nutritive degli ingredienti! Magnifico piatto!

    RispondiElimina
  5. Buona, davvero molto intrigante e piena di verdure, come piace a me!

    RispondiElimina
  6. Un mix di sapori che mi fa sognare :-P come sempre sai come prendermi x la gola :-P

    RispondiElimina
  7. I tuoi piatti sono sempre un tripudio di colori e molto gustosi. Un bacio e una serena serata

    RispondiElimina
  8. Cara Mimma, rieccomi dopo la brutta malattia. Sono qui per assaggiare i tuoi buoni piatti che sicuramente mi daranno tante forza e energia.
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. La zucca è sempre fra i miei cibi meno apprezzati...in questa ricetta però la dolcezza sembrerebbe stemperata dagli altri ingredienti..da provare!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  10. Zucca e spinaci assieme??? che vera novità per me.. devono essere ottime le tue pappardelle.. smack

    RispondiElimina
  11. Adoro la zucca... proverò sicuramente questo tuo condimento!!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che bontà!!! le pappardelle non trovi che siano più accattivanti dell'altra pasta?
    Mimma.. hai visto? mi sono iscritta (finalmente..) su fb e ho aperto anche una pagina per il blog, ti ho mandato richiesta di amicizia :-) buona serata bacioni

    RispondiElimina
  13. che buone Mimma, sono davvero sfiziose queste pappardelle e mi piace questo accostamento zucca e spinaci!

    RispondiElimina
  14. un bel primo piatto dal sapore gustoso, ricetta deliziosa cara Mimma ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ma wooooow!!! Che bontààààà! Da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
  16. Che ottimo condimento per gustare al meglio le pappardelle, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Quanto mi piace...una vera bontà
    Baci

    RispondiElimina
  18. Un tripudio di sapori.....ma quanto sei brava!

    RispondiElimina
  19. Un primo piatto saporito e ricco di verdure proprio come garba a me! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  20. Ahhhh la mia amata zucca, che piatto strepitoso!!!!

    RispondiElimina
  21. Io ti adoroooooo bellissima signora!!!!

    RispondiElimina
  22. Che bel piatto: buono, sano e colorato...bravissima!
    Un saluto, buona settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
  23. il perfetto piatto della domenica! mi piacciono molto i sapori che hai scelto, invernali ma colorati! un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  24. Un primo piatto davvero appetitoso! Buona serata

    RispondiElimina
  25. Molto originale l'abbinamento, deve essere squisito!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  26. L'abbinamento spinaci-zucca è veramente molto particolare!
    E questa piatto sembra molto invitante!
    Grazie e buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  27. Oh tesoro.. ero convinta di avere già commentato questa delizia.. ma forse qualcosa era andato storto! <3 Beh, ne approfitto per lustrarmi gli occhi di nuovo e per sognare di poter pranzare con questo piattino domani! <3 Sei insuperabile.. gli accostamenti di verdure che fai mettono sempre una fame esagerataaaaa :D C'è tutto: sfizio, cremosità e salute!! TVTTTTTTTTTTTTTTTB!

    RispondiElimina
  28. Complimenti per le gustose ricette!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!