.

.

lunedì 3 aprile 2017

ROSOLIO DI CEDRO


Il ROSOLIO DI CEDRO è un vero elisir di gusto e profumo. 
Un sorso di questo "nettare" vi porterà , in un attimo, a volteggiare
sulla Sicilia, nel cielo blu zaffiro, sui mari turchesi illuminati da un sole che riscalda anche l'anima. 
Il cedro è di stagione, ancora per un pò e vi consiglio di approfittarne per preparare questo rosolio buono, digestivo, versatile, utilissimo sia in purezza, sia su gelati o per profumare bagne per torte e creme. 
Il procedimento è sempre il solito e, anche stavolta, vi invito ad usare prodotti biologici, non trattati , come gli ottimi agrumi di GAETANO VALENTI che spedisce in tutta Italia i suoi meravigliosi agrumi a prezzi accettabilissimi. 
La prova della salubrità di questi agrumi??? la scorza, lievemente irregolare e a volte macchiata da una "fuliggine" che altro non è che un parassita. Se fossero frutti irrorati con antiparassitari o lucidati con paraffina, la scorza sarebbe perfetta e lucida...ma questi no, sono imperfetti e quindi sicuri, da consumare polpa e scorza con totale tranquillità. 


Quindi, ecco la ricetta:

Ingredienti:

- 3 grossi cedri freschi
- 1\2  l. di alcool puro
- 350 gr. acqua
- 180 gr. di zucchero

Procedimento:

- lavare accuratamente i cedri e togliere la buccia , solo la parte gialla
- riporre le scorze in una bottiglia con il collo largo o in un barattolo di vetro e coprire con l'alcool
- chiudere ermeticamente e tenere al buio per una settimana 
- trascorso questo tempo, scolare l'alcool eliminando le scorze
- preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero facendo cuocere 5 minuti dal bollore
- fare raffreddare
- mescolare l'alcool aromatico e lo sciroppo e versare in bottiglie di vetro
- chiudere ermeticamente







22 commenti:

  1. Io non amo questo tipo di distillato però mi piace prepararli, per i miei ospiti. Tu sei sempre il top Mimma

    RispondiElimina
  2. Cara Mimma, è la prima volta che ne sento parlare di Rosolio di Cedro, chissà che buono!!!
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Una vera novità, almeno per me.
    Brava cara Mimma!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai assaggiato il liquore al cedro e mi intriga moltissimo :-) Complimenti Mimma e felice settimana <3

    RispondiElimina
  5. Interessante questo rosolio ed è bello avere i propri frutti e sbizzarrirsi in cucina. Meglio imperfetti e salutari che belli lucidi e con veleno !

    RispondiElimina
  6. immagino che con i prodotti siciliani il risultato sia fantastico !Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Io adoro il cedro, lo mangio direttamente anche come frutto. Purtroppo da noi si trova davvero di rado

    RispondiElimina
  8. Adoro i liquori fatti in casa e questo rosolio mi ricorda mia nonna che lo preparava sempre!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. Amo tantissimo i liquoei fatti in casa , anche se sono praticamente astemia...quello che proponi deve essere assolutamente delizioso...ti abbraccio!

    RispondiElimina
  10. MI piacciono molto i liquori homemade e questo rosolio di cedro deve essere una vera bontà.
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  11. Con gli agrumi di sicilia sarà ottimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Bevo poco i liquori ma quel poco deve essere ottimo, come questo delicato rosolio

    RispondiElimina
  13. Sicuramente una meraviglia con tutto il profumo della bella Sicilia, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Quanto mi piacciono i liquori casalinghi! Conservano i profumi della terra, del frutto e dell'amore con cui vengono curati! Bravissima Mimma, come sempre :-*

    RispondiElimina
  15. Grazie del consiglio adoro i cedri ma faccio sempre fatica a trovarli

    RispondiElimina
  16. Ottimo il tuo rosolio MImma, prendo nota, grazie!!!

    RispondiElimina
  17. Carissima Mimma passavo per augurarti una serena domenica delle palme ma, già che ci sono, approfitto per farmi un goccetto con questa delizia.
    Ti seguirò anche con il mio nuovo blog e sarò felice se passerai a trovarmi.
    Un bacio.
    Marina alias la cuochetta

    RispondiElimina
  18. Non l'ho mai assaggiato, ma deve essere buono. Passerò la ricetta a mia mamma: è lei che prepara i liquori da offrire agli ospiti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  19. Non sai quanto pagherei per avere questi bellissimi cedri qui a Ferrara e poter fare il tuo liquore che deve essere super....Ciao carissima

    RispondiElimina
  20. Adoro il rosolio! Cosa darei per poterne assaggiare un bicchierino. Sei sempre bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
  21. Auguro a te e ai tuoi cari una Pasqua piena di gioia e serenità!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  22. sono estasiata da qst ricetta!!!! davvero! segno subito!!! Grazie mille!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!