.

.

mercoledì 3 maggio 2017

PANE PITA (PANE ARABO)




Il PANE PITA   Ã¨ un tipo di pane lievitato, piatto e rotondo ed è tradizionale dei popoli  del Medio Oriente  e del Nord Africa .
Anche conosciuto come pane arabo o libanese , per la sua forma rotonda e , completamente vuota dentro, viene utilizzato per contenere carni come il KEBAB  e la ricetta la trovate quì e salse come la tzatziki e insalate fresche .
La peculiarità di questo tipo di pane, e cioè il totale vuoto interno che lo assimila ad una tasca, ad un contenitore, è ottenuto dalla cottura in forno o su pietra, ad altissima temperatura , per pochi minuti. 



Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr. farina di semola rimacinata Ruggeri
- 250 gr. acqua tiepida  (dose indicativa)
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di lievito disidratato oppure 20 gr. lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di olio d'oliva

Procedimento:
- in una planetaria inserire la farina , lo zucchero e il lievito sciolto in poca acqua tiepida
- impastare aggiungendo l'acqua lentamente. 
- Aggiungere altra acqua , qualora sia necessario, dipende dal tipo di farina usata, e il sale ,  sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. 
- porre l'impasto in una ciotola, coprire con uno strofinaccio pulito e una copertina e lasciare lievitare sino al raddoppio
- riprendere l'impasto e dividerlo in pezzi da 100 gr.
- formare delle palline, senza schiacciare o sgonfiare l'impasto e stenderle, delicatamente con un mattarello, formando dei dischi di 10 cm di diametro
- adagiare i dischi su teglie ricoperte di carta forno e lasciare lievitare, nuovamente, per circa mezz'ora
- nel frattempo accendere il forno e portarlo alla massima temperatura
- infornare il pane e cuocere , possibilmente in modalità VENTILATO, per 5 minuti, controllando dal vetro perchè ogni forno è diverso dall'altro
- vedrete i dischi di pane gonfiarsi e poi dorarsi lievemente
- sfornare 







18 commenti:

  1. Sai che l'ho preparato proprio per la prima volta alcuni giorni fa? però a me non è venuto così bello gonfio. Si è aperto dentro ma non proprio così come il tuo. Proverò anche la tua ricetta

    RispondiElimina
  2. Perfetto MImma, mi piace moltissimo questo pane!!!

    RispondiElimina
  3. Io ho utilizzato questa dose ed è venuto buonissimo e perfettamente vuoto all'interno. Tu sei bravissima con i lievitati e quindi puoi provare altre proporzioni. Fammi sapere!!

    RispondiElimina
  4. Adoro questo tipo di pane e non sono ancora riuscita a replicarlo in casa...assolutamente da copiare la tua ricetta ^_^ Grazie Mimma e felice serata <3

    RispondiElimina
  5. Immagino già con cosa riempire questo pane! Non lo conoscevo e mi intriga molto!

    RispondiElimina
  6. Favoloso mia chef! Guarda che interno cavo!! E' semplicemente perfetto! Sei mitica, spero di riuscire a farlo bello quanto il tuo... ha l'aria di essere friabile e tanto sfizioso! ^____^ Bravissima tesoro! TVTTTTTB

    RispondiElimina
  7. Cercavo proprio questa ricetta ...grazie della condivisione carissima!!!

    RispondiElimina
  8. Ti è venuto perfetto!!! Bellissimo e cavo per riempirlo con qualche prelibatezza :)
    Bravissima. Un bacio

    RispondiElimina
  9. Ma che bello che è venuto il tuo pane, sai, mia mamma ci preparava questo tipo di pane anche se non sapevamo che si chiamasse pane arabo. Lei aveva forno a legna e ogni fine settimana sfornava tante cose buone e pure io non l'ho mai fatto. Mi piace quel vuoto, ci si può sbizzarrire con il ripieno ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  10. Buonissimo questo pane, lo preparo spesso anche io! bacioni

    RispondiElimina
  11. Che bene ti è venuto, anche a me piace tantissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Bellissimo!! Grazie per la ricetta, aspettavo che tu la pubblicassi dopo quella del kebab, tra l'altro ti è venuto benissimo, complimenti!!

    RispondiElimina
  13. Buonissimo questo pane pita, ti è venuto bello gonfio, mi segno la ricetta, devo provarlo! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  14. Troppo bello questo pane!!!!!! baci e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  15. Lo adoro! Forse proprio perché è molto .. capiente :D Bravissima Mimma!
    Buona serata.
    Marina

    RispondiElimina
  16. ti è venuto benissimo Mimma, guardo e ammiro !

    RispondiElimina
  17. sei proprio barava anche il pane arabo a casa

    RispondiElimina
  18. Sto provando la tua ricetta!!! io solitamente cucino questo pane in padella e devo dire con ottimi risultati ora voglio provare la tua ricetta cotto al forno speriamo bene ��

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!