.

.

lunedì 10 luglio 2017

CONDIMENTO PER BRUSCHETTA AI PEPERONI



Oggi vi propongo un condimento ai peperoni per bruschette.

Tempo di bruschette da mangiare durante le allegre tavolate estive, versatili, stuzzicanti , colorate, risolvono l'antipasto con gusto!! Ma è anche tempo di conserve e, come sapete, io adoro racchiudere nei barattoli i sapori e profumi dell'estate e riempire la mia dispensa di tanti buoni vasetti, utili per la famiglia ma anche graditissimi doni per parenti e amici , per le prossime Festività. 
Quindi....mettiamoci all'opera!!



Ingredienti:
- 2 kg di peperoni di vari colori (io rossi)
- 100 gr. di capperi salati
- 1\2 l. di aceto di vino bianco
- 1\2 l. di vino bianco
- 1 cucchiaio di sale
- peperoncino macinato
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
- 2 cucchiai di origano
- 10 chiodi di garofano
- 3 foglie di alloro
- olio d'oliva extravergine 
- barattoli di vetro

Procedimento:
- lavare i peperoni, togliere il picciolo e i semi e tagliarli a fettine oppure a quadrotti
- in una capiente pentola versare l'aveto, il vino, il sale, i chiodi di garofano e le foglie di alloro e portare a bollore
- quando il contenuto della pentola sarà a bollore, versare i peperoni spezzettati e cuocere, da quando si alzerà nuovamente, il bollore, per 3 minuti a fuoco forte
- scolare i peperoni e metterli su una tovaglia pulita, ben sparsi, ad asciugare per una notte
- trascorso questo tempo, mettere i peperoni in un contenitore capiente e aggiungere il peperoncino tritato, l'aglio in polvere, i capperi ben dissalati, l'origano e l'olio d'oliva e mescolare bene
- assaggiare e, eventualmente, aggiustare di sale
- riempire i barattoli di vetro sino a 2 dita sotto il bordo e ricoprire con olio d'oliva
- chiudere bene i barattoli e metterli in una capiente pentola. Coprirli d'acqua , mettere il coperchio e portare ad ebollizione
- lasciare bollire per 50 minuti dal bollore e spegnere il fuoco. Lasciare i barattoli dentro la pentola sino a che saranno completamente freddi
- togliere i barattoli dalla pentola, asciugarli e riporre in una dispensa, al buio
- si conservano perfettamente per 2 anni






15 commenti:

  1. Mimma sai che non avevo mai pensato pensato di preparlo per condirci le bruschette! Che idea che mi hai dato!!! Mi piace poi vedere questi colori in tavola, mettono buon umore! Buona settimana tesoro :)

    RispondiElimina
  2. Che bei colori!
    Deve essere delizioso.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mi hai dato una bellissima idea, io adoro sia le bruschette che i peperoni e di unirli a nozze proprio non ci avevo mai pensato, ne sono entusiasta, bravissima 👍🏻💋

    RispondiElimina
  4. Buonissimo!!!! io lo mangerei anche a cucchiaiate.. Un bacio e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  5. Deve essere super goloso e perfettamente nelle mie corde...a che ora posso venire x l'aperitivo?

    RispondiElimina
  6. Questo fa venire appetito a chiunque!!! Bravissima Mimma, bacioni :)

    RispondiElimina
  7. le tue proposte sono sempre molto invitanti, quasi quasi lo preparo anche io per conservarlo !

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che bontà! Io ti nomino ufficialmente la regina delle conserve!Tra verdure e pesti vari, quante ne sai? Una più buona dell'altra. Un grande abbraccio Mimma

    RispondiElimina
  9. adoro bruschettare e questo condimento è super gustoso!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Una gran bella ricetta ricca e completo di gusto da provare, grazie

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia, adoro i peperoni e questo condimento deve essere proprio una favola

    RispondiElimina
  12. ma è un'ottima idea! sai che non li ho mai fatti così? proverò, buona domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Una ricetta a tutto gusto! Me la segno subito! Un bacio

    RispondiElimina
  14. Adoro le bruschette: rappresentano il mio pasto preferito in estate e non solo...meraviglioso questo condimento ai peperoni, garzie per l'idea! Un caro saluto

    RispondiElimina
  15. Che buono questo condimento, io adoro i peperoni!!!
    Ciao, sono una tua nuova follower, se ti va passa da me :)
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!