.

.

martedì 4 luglio 2017

FAGIOLI NERI IN INSALATA



Fagioli neri per non rinunciare al gusto e alla salubrità di questi pregiati legumi nemmeno in piena estate. 


Io li amo anche cucinati classicamente, a zuppa, con tutte le verdure , da consumare appena tiepidi, ma stavolta, ho voluto provarli freddi, protagonisti di un'insalata goduriosa, profumata e colorata che può costituire un pasto completo.
Ho utilizzato i fagioli neri della varietà "il Duce" dell'Azienda Sarconi . 
Sono vellutati e con la buccia sottile e tenera. Buonissimi per ogni preparazione. 
Li ho lessati come faccio abitualmente e quindi aggiungendo carote, sedano, cipolla e la foglia d'alloro. A cottura ultimata li ho scolati e ho aggiunto carotine novelle a pezzetti, cipolla rossa di Tropea, sedano, pomodori secchi sott'olio e un ciuffetto di finocchietto selvatico crudo che ha conferito un profumo inebriante a questo piatto. Tutto irrorato da un ottimo olio extravergine d'oliva.
E' la soluzione ideale per mangiare sano e di gusto anche quando le temperature diventano proibitive, come in questi giorni. Si preparano in anticipo e si possono anche congelare, lessati, e condire al momento di consumarli....quindi vi consiglio di cucinarne una dose doppia!!! 


Ingredienti per 4 persone:
- 1 confezione di Fagioli neri "Il Duce" az. Fagioli di Sarconi Belisario IGP
- 2 carote
- 1 cipolla
- 2 gambi di sedano
- 2 foglie d'alloro
- sale q.b.

per l'insalata:
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 3 carotine novelle
- sedano a mazzetto (piccolo) oppure due coste tenere
- qualche rametto di finocchietto selvatico (facoltativo)
- 50 gr. di pomodori secchi sott'olio
- olio extravergine d'oliva
- peperoncino (facoltativo)

Procedimento per i fagioli:
- tenere i fagioli a mollo, per una notte, in una ciotola
 - lessare i fagioli con gli ortaggi sino a che saranno teneri ma non sfatti
- scolare i fagioli e mescolarli con le carotine crude a pezzetti, la cipolla rossa, i pomodori secchi a pezzetti, il sedano e il finocchietto a pezzetti
- condire con un pizzico di peperoncino e olio extravergine d'oliva
- servire









16 commenti:

  1. Cara Mimma, credo che questa favolosa insalata, per quest'oggi faccia il caso mio.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Quest'insalata è davvero appetitosa! Buona serata :)

    RispondiElimina
  3. Una buonissima insalata e sopratutto graditissima in questa stagione.
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questa insalata!! Adoro i fagioli neri e trovo straordinario il modo con cui hai saputo esaltarne il sapore: accostamento di sapori assolutamente perfetto, complimenti , ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. L'insalata di fagioli garba tanto anche a noi e la tua è un tripudio di sapori e colori! I fagioli neri mi intrigano tanto, non li ho mai provati! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Che buona la tua insalata! Fatta con tanta cura e amore. Mi piace moltissimo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa insalata....passare dai bianchi di Spagna a quelli neri sarà una bella prova!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Fantastici questi fagioli Mimma! Non li conoscevo gnam vorrei assaggiarli

    RispondiElimina
  9. Non ho mai avuto il piacere di assaggiare questa varietà di fagioli e non sai quell'insalata quanto mi faccia salire l'acquolina :-P

    RispondiElimina
  10. Non conosco i fagioli neri, ma adoro queste belle insalate ricche di colore e sapori :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. non li ho mai gustati in insalata, devo rimediare perchè il piatto deve essere delizioso !Un bacione

    RispondiElimina
  12. Che bella insalata sana e gustosa... un'ottimo piatto estivo!!

    RispondiElimina
  13. Buonissimo questo piatto, io ci aggiungo anche il tonno al naturale ma non metto pomodori secchi e finocchietto. Da provare anche la tua versione. Un abbraccio Mimma, buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Con questo caldo ho voglia di piatti veloci e gustosi......come il tuo!

    RispondiElimina
  15. Davvero deliziosa, fresca e sfiziosa, con quelle cipolline tagliate sottiliiii <3 Un'ottima insalatina, hai usato questi fagioli neri in modo eccezionale ^___^ TVTTTTB

    RispondiElimina
  16. preparati cosi sono ancora più gustosi

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!