.

.

venerdì 5 aprile 2013

Polpettine di sarde al sugo


DOBBIAMO MANGIARE IL PESCE AZZURRO!!!!!! 
questo deve essere un imperativo per tutti noi , per salvaguardarci le coronarie messe così a dura prova dagli eventi.....
Questo è un piatto della tradizione palermitana, semplice e 

gustosissimo, ricco di profumi ed anche economico. 
Vi consiglio di aggiungere abbondante passata di pomodoro perchè, cuocendo con le polpettine, darà vita ad un sugo saporitissimo e potrete anche condire la pasta!!!

Questo è stato uno dei miei primi post e le foto lasciavano molto a desiderare. Adesso lo ripubblico aggiungendo anche un esaustivo passo passo fotografico.



Tegame di terracotta e piatto decorato Maioliche e Terrecotte Coli'

Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr. sarde  “allinguate” (traduzione per gli stranieri: sfilettate)
- 4 cucchiai di pan grattato
4 cucchiai di caciocavallo o parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di mentuccia fresca tritata
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 2 cucchiai di passolina e pinoli  (uva passa e pinoli)
- 1 buccia grattugiata di un limone
- 1 uovo intero
- 1 spicchio d’aglio tritato finissimo
Sale e pepe q.b.
- Olio per friggere
Salsa di pomodorini di Pachino Casa Morana
 Procedimento:

Tritare grossolanamente le sarde diliscate togliendo qualche spina rimasta e le code.
Mescolare con il resto degli ingredienti, avremo un impasto molto morbido.
Mettere l’olio nella padella e friggere le polpettine, prendendole a cucchiate.
Metterle in un piatto su carta assorbente. 
Nel frattempo fare un breve soffritto con uno spicchio d’aglio tritato sottilissimo e olio d’oliva.
Aggiungere una bottiglia di passata di pomodoro aggiustare di sale e lasciare sobbollire per 5 minuti.
Aggiungere le polpettine e fare cuocere ancora per 10 minuti a fuoco bassissimo. 

Servire calde.






















con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione:


20 commenti:

  1. Mi hai fatto venire una voglia di farle!!!!Sono buonissime,complimenti.
    P.S. fatti aiutare a togliere le due parole che bisogna " per forza" scrivere quando ti si manda un commento....sono terribili e fanno passare la voglia di commentare.

    RispondiElimina
  2. ....con te è un piacere rispondere!!!! sei bravissima e sono felice che ti piaccia la mia ricetta!!!!grazie

    RispondiElimina
  3. Grazie Imma per la tua partecipazione , le sarde sono perfette per questo contest essendo un pesce azzurro. a Palermo non ci sono mai stata ma la cucina siciliana è divina!!! Inserisco la ricetta nell'elenco e grazie ancora

    RispondiElimina
  4. Queste le mangiavo da mia mamma quando non ero sposata :-) ora è una vita che non le mangio!! :-)
    Giochi in casa!! Anch'io palermitana!! :-)
    Grazie per questa ricetta!!

    RispondiElimina
  5. grazie a te per l'idea che hai avuto!!!sono felice che i miei piatti evochino in te dei ricordi così belli...di famiglia!!!!

    RispondiElimina
  6. Anche questa niente male..grazie ancora^_^

    RispondiElimina
  7. Inserita!
    Grazie per la partecipazione!
    In bocca al lupo!
    Elimina

    RispondiElimina
  8. Ma che buone le tue polpettine e sane soprattutto,il pesce azzurro è molto gustoso,un saluto da zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. ciao!!! sono un piatto molto famoso in Sicilia. Spero piacciano anche a tutte le amiche foodblogger!!!

    RispondiElimina
  10. Maròòòòòòòòòòò che buone!!

    RispondiElimina
  11. Aggiudicata anche questa :)
    Grazie Mimma, davvero!

    RispondiElimina
  12. La traduzione "per gli stranieri" è fortissima ^_^ E per fortuna che l'hai inserita, perché avrei pensato si trattasse di una specie marina tipica delle tue zone :D
    Meravigliose queste polpette, anche loro, sì, come tutte le delizie che ci proponi.
    Ti schiocco un bacio sulla guancia, cara Mimma. Buona giornata.

    RispondiElimina
  13. ahahahah!!! grazie mia cara!!!! bacioni anche per te!!!!

    RispondiElimina
  14. Certamente mi inviti a nozze con queste polpette, sono appetitosissime.

    RispondiElimina
  15. Bella sei stellina.. queste polpettine per me sono qualcosa di unico e originalissimo: non avevo mai sentito di una creazione simile.. e ormai so che mi stupisci sempre. <3 <3 L'uso delle uvette mi ispira da morireeee!! p.s. Tesoro oggi ho dovuto smettere col collirio e va malissimo, in più mi è venuto un mal di testa orrendo da due giorni, tra un po' mi schizzeranno i bulbi di fuori.. :(( TVTTTTB amica mia...!

    RispondiElimina
  16. Quasi quasi ci faccio colazione.....bella ricetta facile e veloce...
    grazie cara
    buona giornata
    Amelina

    RispondiElimina
  17. che bontà, piatto eccezionale ed appetitoso :)

    RispondiElimina
  18. Amiciiiie Amicheeee..... non sapete cosa mangiare????? Entrate da MImma ed ogni dubbio svanirà!!!! MImmaaaaaaaaaaaaaa, ma io ti dovevo conoscere 20 anni fa....... però adesso recupero!!! Grazie grazie grazie!!! Andiamo a cercare le sarde..... viaaaaaaaaaa :D

    RispondiElimina
  19. Mimma mia.. sono le 11.20 di mattina.. io mi lecco le dita.. le sarde accostate a uvetta e pinoli son la fine del mondo.. se poi ne fai delle polpette.. mamma svengo!!!!! smackkk

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!