.

.

mercoledì 28 gennaio 2015

In cucina con i Santi...... Patroni - 2° Contest !!!!


Eccomi quì con il mio 2° contest !!!
La tradizione culinaria italiana è ricchissima di piatti che sottolineano e arricchiscono le feste patronali di ogni città o paese. Dalla tradizione, dal culto religioso, dalla tipicità di ogni luogo del nostro Paese, scaturiscano piatti che rimangono nella memoria e se, per mancanza di tempo o per indolenza o per ignoranza, qualcuno non le ricorda..... allora interveniamo noi FOODBLOGGERS  con le nostre rielaborazioni.

Uno dei motivi per cui ho deciso di avere un blog è proprio questo.... recuperare e riproporre le ricette tipiche della mia Terra con gli strumenti che il web ci offre, in modo da poter arrivare a tutti con immagini, con racconti, con storia e tradizione.

Quindi eccomi con il mio 2° CONTEST

Questo è il banner




Il contest parte oggi e finirà il 30 MAGGIO data in cui il mio blog compirà 3 anni 

Regole per partecipare: 


- si può partecipare con ricette inedite o ripubblicate alla data di svolgimento del contest

- le ricette devono essere di piatti tipici, dolci o salati, che vengono preparati , specificatamente, per la festa del Santo Patrono di qualsiasi luogo d'Italia
- i post devono riportare la storia legata a quel piatto il Santo Patrono che viene festeggiato, la data della festa e il luogo
- i post devono essere illustrati da una foto del piatto finito
- dovrete inserire il banner con il link di rimando a questo post sia in calce al vostro post, sia nella vostra home o pagina dedicata ai contest ai quali partecipate

- affinchè il post sia inserito nel contest dovrete:

1) mettere "mi piace" nella mia pagina di FACEBOOK     https://www.facebook.com/PasticciPasticciniDiMimma

2) mettere "mi piace" nel mio gruppo su FACEBOOK
    Pasticci & Pasticcini di Mimma

3) unirvi ai miei followers

Per motivi organizzativi il contest è riservato ai possessori di un blog

Le ricette verranno valutate dal mio DOPPIO, come è stato per il mio precedente contest.
Ci saranno dei premi ma, di questo, parlerò dopo.

E al grido di "RECUPERIAMO LE NOSTRE TRADIZIONI"  Vi aspetto tutti!!!!!!!!!

1) Le olivette di Sant'Agata  del Forum "La Pulce e il Topo"
2) Paccheri al forno  del blog SABRINAINCUCINA
3) Pasimata viareggina del blog I Biscotti della Zia
4) I Sfinci di S. Giuseppe del blog Come Mangio Io
5) Pan de Mej del blog  I Pasticci di Terry
6)   Mustazzola di Scicli del blog Cannella e Gelsomino
7) Cup Cake Sant'Agnese del blog Sugar Queen 
8) Panzerotti  del blog SABRINAINCUCINA
9) Coniglio al bodrè vitigno gamba'd pernis  del blog Batuffolando
10) Vastedda cu sammuccu, focaccia siciliana del blog Vittoria ai Fornelli
11) Dolce di S.Martino del blog Cuoca per diletto

36 commenti:

  1. Sei una donna dalle mille risorse.
    Il contest e' molto interessante ma il poco tempo a disposizione spesso mi impedisce di partecipare a tanti contest che mi piacciono.
    Ci farò un pensierino.......

    RispondiElimina
  2. Interessante ma San Giusto patrono della città il 3 novembre da quanto io sappia nessun piatto in suo nome o per il suo giorno. Una volta era festivo ora non più come obbligo ma solo mezza giornata e non tutti salvo le banche che chiudono alle 11.30 pubblico. Mi spiace buon proseguimento e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. la trovo un idea molto interessate vedere la cucina abbinata alla festa dei santo patroni

    RispondiElimina
  4. DA NOI NON C'E' UN SANTO PATRONO, MA PROVO A CHIEDERE A MIA SUOCERA QUALCHE SUGGERIMENTO PER IL SANTO PATRONO DI TURI(BA), VEDIAMO , ELABORO........BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Eccomi con la mia ricetta, le festività Agatine sono ormai iniziate e le pasticcerie Catanesi già propongono i dolci alla nostra Patrona dedicate, io partecipo con le "Olivette di S. Agata" http://www.lapulceeiltopo.it/forum/ricette-in-contest/1941-olivette-di-s-agata#2685

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ggrazie Pietro!!!!gli amici devono essere i primi!!!! inseriscooo!!!!!

      Elimina
  6. Ora mi ci metto a pensare..... Noi abbiamo San Sebastiano... ma poi devo vedere tutto il resto!!! Un bascione cara!!

    RispondiElimina
  7. Splendido contest Mimma, chissà magari potrò partecipare!

    RispondiElimina
  8. Bel contest Mimma, molto interessante!

    RispondiElimina
  9. Interessante questo contest Mimma....ci penso e ti farò sapere!

    RispondiElimina
  10. Che bel contest, cercherò di partecipare :-)

    RispondiElimina
  11. Mi piace questo contest, vedrò anch'io di partecipare.

    RispondiElimina
  12. Ma che bella idea!!! Mi documento e poi vedrò di partecipare, intanto in bocca al lupo per questo originale contest!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. E' un bel contest!!!
    Speriamo di riuscire a partecipare!
    Baci

    RispondiElimina
  14. E ci sarò anch'io ci puoi scommettere. Sto studiando Mimma cara eh eh eh !!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Imma grazie per avermi segnalato il tuo contest, l'ho pubblicato su CONTEST ADVISOR! http://torsolo-di-mela.blogspot.it/p/contest-advisor.html

    RispondiElimina
  16. sto lavorando per te, arrivo presto, aspettami!!!!!baci cara!!!!Sabry

    RispondiElimina
  17. bellissimo contest Mimma, mi piace molto, ma io non ho e non voglio avere facebook. quindi posso partecipare o no? uffa che barba.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok!!! del resto lo scopo è quello di recuperare le antiche tradizioni. Ti aspetto!!!

      Elimina
  18. eccoti la mia ricetta, paccheri al forno , link http://sabrinaincucina.blogspot.com/2015/02/paccheri-al-forno.html, spero vada bene, la ricetta e' di mia suocera, la prepara sempre in occasione della festa di Sant'Oronzo e io l'ho provata e te l'ho presentata!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  19. sai che nella mia cittadina il santo patrono è San Donato e ho cercato un po' ma non mi risulta nessuna ricetta? quando festeggiamo il santo patrono mangiamo di tutto..... ho qualche difficoltà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora pubblica il piatto che, piu' frequentemente, mangi in tale festività!!! bacioni!!!

      Elimina
  20. http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2015/03/pasimata-viareggina-il-nostro-pane.html
    Eccomi cara, non potevo mancare, fammi sapere se ti piace :-)

    RispondiElimina
  21. Ciao Mimma: tra i requisiti per partecipare tu richiedi anche il "mi piace" alla tua pagina e al gruppo. Bene: il like alla pagina ce l'hai da molto tempo, per quanto riguarda il gruppo invece, malgrado una volta fossi iscritta, non riesco neanche a visualizzarlo, molto probabilmente perchè sono stata, magari involontariamente, bannata. Tempo fa te ne avevo già parlato ma poi non ho avuto risposta. Vedi un po' cosa puoi fare, Ciao, un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima!!!! io non posso averti bannata.....mi dici come risulti su fb....con quale nome??? ti inserisco subito!!!!

      Elimina
  22. Ciao Mimma, ti lascio la mia prima ricetta. Baci
    http://comemangioio.blogspot.it/2014/03/sfincedisangiuseppe.html

    RispondiElimina
  23. Eccomi, finalmente ce l'ho fatta! Ti presento la mia ricetta sperando che ti piaccia http://cannellaegelsomino.blogspot.it/2015/04/mustazzola-di-scicli.html
    Volevo chiederti se ne posso presentare un'altra legata alla co-patrona di Scicli. Ciao e buona guarigione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente Gufetta siciliana!!!! puoi partecipare con tutte le ricette che vuoi!!!!

      Elimina
  24. Ottima idea, quella di recuperare le nostre preziose tradizioni e di farlo nella maniera più golosa possibile!! Ecco quindi la mia ricetta:
    http://sugarqueenatwork.blogspot.it/2015/01/cupcakes-santagnese.html
    Grazie per l'oppurtunità!!!

    RispondiElimina
  25. ciao tesoro, prendi ancora un'altra ricetta del festa patronale di Sant'Oronzo????Eccoti il link dei miei panzerotti, http://sabrinaincucina.blogspot.it/2015/05/panzerotti.html, spero vada bene. Baci Sabry

    RispondiElimina
  26. eccomi Mimma tardi ma arrivo, come ti avevo già anticipato, non ho profilo fb, per cui non posso condividere il post (ma tu hai detto che va bene lo stesso) come ti avevo detto, inoltre, da noi al santo patrono non si cucina niente di particolare, né in altre sagre o eventi, quindi, visto che ci tenevo a darti il mio contributo, ho preparato, come da tuo suggerimento, un piatto tipico che è il congilio con un ingrediente (l vino) che è una vera chicca, diversamente proprio non avrei saputo cosa proporti dato che qui non è usanza festeggiare il santo patrono con niente (se non approfittare del giorno di festa per non lavorare e stare a casa per intenderci) ecco la mia ricetta fatta per te, spero piaccia al tuo doppio: http://batuffolando.blogspot.it/2015/05/coniglio-al-bodre-vitigno-gambad-pernis.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente mia cara!!!! grazie per il tuo contributo e scusa il ritardo...ma con ben sai...mi sono infortunata!!! bacioni!!!

      Elimina
  27. ma nooooooooooooo come infortunata? mi è sfuggita questa cosa, cazzarola... (scusa il francesismo) mi dispiace tanto

    RispondiElimina
  28. Ciao Mimma, molto bello questo contest, grazie per la segnalazione :) Ecco il link della mia ricetta, http://blog.giallozafferano.it/vittoriaaifornelli/vastedda-cu-sammucu-focaccia-siciliana/

    RispondiElimina
  29. Ciao Mimma, complimenti per questo bel traguardo e per aver indetto questo bellissimo contest. Partecipo anch'io con la ricetta: il dolce di san Martino. Il mio blog è: cuocaperdiletto.it allego link...http://www.cuocaperdiletto.it/dolce-di-s-martino/

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!