.

.

venerdì 27 settembre 2013

Biscotti per la Festa di "Ognissanti"



"La festa dei Morti " sembra una contraddizione in termini ma tutti sappiamo quanto questa tradizione sia sentita da ognuno di noi.
In ogni regione d'Italia, questa festività, è rispettata e tramandata. 

E' un modo, forse meno doloroso, per ricordare i propri defunti e far si che, anche i bambini, li pensino con affetto, senza tristezza, con un sorriso.
Anticamente, i nostri genitori, alla vigilia del Primo Novembre, usavano nascondere dei dolci o dei giocattolini nei posti più impensati e, al mattino dopo, i bambini si svegliavano con tanto entusiasmo e cercavano .... i doni lasciati dai "Morti"-
Negli ultimi decenni anche questa festa, a metà tra sacro e profano, è diventata, purtroppo, sempre più consumistica.
Io, per tradizione, preparo un assortimento di biscottini, siciliani e non, che hanno sempre un grandissimo successo, abbinati ad un buon vino Passito o Zibibbo della nostra terra.
Naturalmente questi biscotti sono graditissimi in ogni occasione e ricorrenza.
Quest'anno li servirò su di un bellissimo piatto quadrato della
 "LA FABBRICA DELLA CERAMICA" - Susanna De Simone che mi è stato gentilmente regalato proprio per questa ricorrenza.
E' decorato con i simboli della nostra terra: gli agrumi.
Queste ceramiche sono la nostra Eccellenza, conosciuti in tutta Europa e anche all'estero.

Il piatto è composto da:

Tetu'- la ricetta la trovate  QUI'
Cantucci alle mandorle- la ricetta la trovate QUI'
Biscotti Regina - la ricetta la trovate QUI'
Algerini - la ricetta la trovate QUI'
Le Ossa di Morto - la ricetta la trovate QUI'
Canestrelli - la ricetta la trovate QUI'

Anicini :
 Ingredienti :

- 300 gr. uova intere 
- 300 gr.farina 00
- 300 gr. zucchero
- 1 bustina vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di semi di anice

Procedimento:

- sbattere energicamente le uova con lo zucchero
- aggiungere la farina setacciata e il lievito
- aggiungere i semi di anice e la vaniglia
- imburrare e spolverare di farina una teglia rettangolare di medie dimensioni
- infornare a 180° per 25 minuti
- sfornare e lasciare raffreddare
- tagliare i biscotti e farli tricottare nel forno a 100° ventilato sino a che diventano croccanti, mescolandoli


I Canestrelli

I Tetu'

Gli Algerini

I Biscotti Regina

Le Ossa di Morto

I Cantucci

Gli Anicini

Un piatto "GOLOSISSIMO"




15 commenti:

  1. Evvai ho trovato un'altra Siciliana,io sono nata a Palermo ma cresciuta a Catania,pensa che meraviglioso cocktail! inutile dire che conosco benissimo il sapore di tutti i tuoi fantastici biscotti,sei bravissima...a proposito anch'io figlia unica e anch'io ho un bimbo,quante coincidenze,ti seguo senza indugi spero ti farà piacere fare lo stesso così non ci perdiamo,saluti e buona domenica da
    Zagara & Cedro
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. benvenuta!!!! hai ragione, sei un meraviglioso cocktail di usi, costumi, sapori e profumi!!! vengo subito a trovarti con piacere e ...non perdiamoci di vista!!! possiamo scambiarci tanti saperi e comunicarli a chi ci legge. a prestissimo e grazie per essere passata!!!!

    RispondiElimina
  3. corretto il link ;)

    ciaooo

    Francesca

    RispondiElimina
  4. quanti bei biscotti! che pazienza a farli tutti, sono davvero tutti bellissimi e scommetto pure buoni!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  5. fantastici! io li adoro! ho pubblicato la foto su Fb se riesci taggati e condividi per avere più voti!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che meraviglia!!! Mi sa che scopiazzerò anch'io qualche ricetta, alcuni di questi biscotti da brava bergamasca non li ho mai visti, sono curiosissima di assaggiarli! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, non voglio perdermi nemmeno un post:)

    RispondiElimina
  7. ciao grazie per aver partecipato al contest..uhh quanti bei biscottini...i tetù non li conoscevo affatto

    RispondiElimina
  8. Complimenti un per il tuo meraviglioso piatto golossisimo di biscotti
    grazie per la tua partecipazione ai dolci biscotti di mammamiaquantericette

    RispondiElimina
  9. grazie cara per la varietà in miniatura di questi biscotti, inseriti nel contest.
    Vale

    RispondiElimina
  10. Mi è tornata in mente una vecchia zia di mia mamma, di quelle dai capelli sempre a posto, perfettamente bianchi, profumata di sapone di casa, che tirava fuori ad ogni nostra visita questi piatti con una varietà di biscottini fatti da lei! Ho riassaporato sapori e profumi di un tempo leggendo il tuo post! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooo!!! nn sono ancora così vecchia...qualche capello bianco si....ma adoro preparare ed offrire questi dolcetti!!!!!
      un bacione!!!!!

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. complimenti, una golosa e raffinata raccolta di dolci tipici :)

    RispondiElimina
  13. Mimma buon giorno!!!
    I tuoi biscotti della Nostra tradizione sono deliziosi :D
    un abbraccio
    Ketti

    RispondiElimina
  14. Mimma cara qui ritrovo la mia infanzia...... anche se adesso vivo lontana dalla mia amata Palermo la mia famiglia mi tiene vicina mandandomi queste delizie.
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!