.

.

martedì 7 gennaio 2014

Scorzette di arancia candite


Oggi vi propongo un classico della tradizione gastronomica palermitana:
le scorze d'arancia candite o "accilippate" come si dice in taluni dialetti dell'entroterra siciliano. 
Anticamente, le bucce delle arance consumate non si sprecavano buttandole via. 
In tempi difficili, di povertà e fame, anche la buccia della frutta veniva utilizzata per qualcos'altro. 

Quindi, o venivano essiccate per profumare gli armadi, o per preparare dei decotti per aromatizzare le botti, prima di riempirle di mosto, oppure si candivano, in modo da poter essere conservate a lungo. 
Io ne preparo sempre grosse quantità perché ho la fortuna di avere degli amici cari che mi regalano le loro arance biologiche, quindi utilizzo la polpa per fare un'ottima marmellata di arance , che trovate QUI' , e le bucce per candirle e consumarle sia così, sia immerse nel cioccolato fondente, sia tritate e amalgamate a cioccolata bianca per dei deliziosi bon-bon profumatissimi e sempre molto apprezzati (anche questi posterò a breve). 
Ma partiamo dall'inizio:

Piatto in ceramica Terrecotte e ceramiche Colì

Ingredienti:

- 1 kg. di scorze d'arance La Vigna del Principe
- 800 gr. di zucchero semolato
- 1 cucchiaino raso di vanillina pura  F.lli Nuccio
- 1\2 limone spremuto

Procedimento:

- sbucciare le arance togliendo la calotta superiore e inferiore e tagliando la buccia longitudinalmente
- mettere in una capiente ciotola e coprirle d'acqua
- lasciare a mollo per tre giorni, cambiando l'acqua due volte al giorno
- sciacquarle e metterle a bollire in una pentola per tre minuti da quando si alza il bollore
- toglierle dall'acqua e tenerle a scolare per una notte
- tagliarle a listarelle ,non troppo sottili e
- mettere, in una larga padella lo zucchero , il succo di limone e le scorze
lasciare cuocere, mescolando ogni tanto, sino a che avranno assorbito tutto lo sciroppo
- mettere della carta da forno su un vassoio e versare le scorzette
- lasciare asciugare all'aria sino a che si staccano facilmente
- servire al naturale oppure immerse, per metà, nel cioccolato fondente







Con questa ricetta partecipo al contest "una tavola senza sprechi" del blog cortesie in cucina






37 commenti:

  1. buona idea, uso tanto i canditi da buona siciliana, seguirò il tuo metodo, perchè non passi da me ? cuoci e scuci..... buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!!!! benvenuta!! grazie per essere passata!!! bello il tuo blog!!! prova questa ricetta e non te ne pentirai!!!!

      Elimina
  2. Μου αρέσουν πολύ!!!!!!!!!!!Πολλά φιλάκια!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!! sono felice che ti piacciano!!!un abbraccio!!!

      Elimina
  3. Da sempre cercavo una buona ricetta per prepararle.. e adesso non me la lascio scappare! :) Che meraviglia! Complimenti, sei bravissima :)

    RispondiElimina
  4. Che frutto benedetto equante cose si possono realizzare,hai proprio ragione!
    scorzette spettacolari
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutti gli agrumi sono sicuramnete " benedetti" come li definisci tu!!!!
      grazie della visita!!!

      Elimina
  5. Accilippate...ahahahahah.....non conoscevo questo termine che mi fa tanto sorridere.
    Brava amica mia,ottima ricetta.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima!!!! sicuramnte questo termine deriva da "giulebba" quindi aggiulebbate, cioè dolci!!!
      un forte abbraccio

      Elimina
  6. Buonissime e molto utili. Grazie per la ricetta.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ne faccio quantità industriali sia , per mangiarle così, sia per aromatizzare dolci e biscotti!!! una vera goduria!!!

      Elimina
  7. Mimma non sono capace a fare le arance candite... visto che siamo in stagione provo con la tua ricetta (sul un bel dolce al cioccolato sono saporite e coreografiche!).
    Un bacsio cara!!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Mimma queste scorzette saranno deliziosissime.
    Buon week end!

    RispondiElimina
  9. ciao Mimma eccomi da te, ti seguo volentier e appena trovo la ricetta giusta partecipo al
    tuo contest, un abbraccio Milly

    RispondiElimina
  10. ti aspettooooooo!!!!!!
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  11. irene Cristonakis16/02/13, 07:45

    Grazie del idea ...sara buonissima......sarremo in contato Irene

    RispondiElimina
  12. Le faccio spesso in inverno ma oggi nel momento in cui lo zucchero doveva asciugarsi e attaccarsi alle scorze non so
    Cosa sia successo si sono appiccicate tutte insieme e lo zucchero non si è cristallizzato perché ??? Ho seguito sempre lo stesso procedimento.... Grazie

    RispondiElimina
  13. ciaoooo!!! segui la mia ricetta????

    RispondiElimina
  14. Ciao Mimma, ho provato anch'io a farle ma le tue sono decisamente più bele. Per l'anno prossimo ti copio la ricetta. Grazie, un bacione. Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè aspettare l'anno prossimo???? prova adesso...si trova sempre come consumarle!!!!

      Elimina
  15. Ciao Mimma, sono nuova. Ho preparato già le scorzette, tenute a mollo, cambiata l'acqua e...poi mi sono fermata e ho trovato il tuo blog. Evviva! speriamo mi vengano bene. Saluti da Bologna, Adri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Adri!!!!! prosegui con il mio procedimento e non te ne pentirai!!!! ho un gruppo su FB e già molti hanno provato questa ricetta con successo, pubblicando anche le foto. Se vuoi , chiedimi l'amicizia e ti inserisco!!! un abbraccio!!!!!

      Elimina
  16. Ciao! Ho seguito la tua ricetta e ho fatto delle scorzette candite MOLTO belle e MOLTO buone. Per la scorza di cedro posso usare lo stesso procedimento? Ne hai uno migliore? Grazie!
    elsa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elsa e benvenuta nel mio blog!!!!
      nn ho mai candito le scorze di cedro e quindi non posso ripsonderti. Visto che quelle d'arancia ti sono venute così bene, perchè non pubblichi la foto nel mio gruppo su fb....prima chiedimi l'amicizia e poimti inserisco io....mi farebbe molto piacere!!!!

      https://www.facebook.com/groups/596056093791495/?fref=ts

      Elimina
    2. oops! Un po' le ho regalate, ma le altre le abbiamo mangiate tutte! Avevo ridotto le dosi avendo solo 350gr. di scorze, ma appena le rifaccio (e le rifarò) ti mando la foto. Grazie! ciao elsa

      Elimina
  17. ogni anno mi faccio mandare dalla Sicilia le arance e adesso voglio provare a usare anche la scorza dato che sono biologiche, grazie Mimma , un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto!!!! delle arance non si butta niente!!!

      Elimina
  18. hai ragione, una bell'idea per un regalo, sono sicura che sono buonissimi, e che profumo di Sicilia...

    RispondiElimina
  19. se trovo delle vere arance bio le voglio preparare anche io!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  20. L'aspetto delle scorzette asciutte è diverso da quando sono ancora calde,oltretutto si vedono i granelli di zucchero! Si cospargono dopo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara!! Le scorzette , dopo averle fatto asciugare all'aria , le ho rotolate nello zucchero semolato come vedi dalla foto

      Elimina
  21. Denise,
    sto preparando le scorzette però non so quando utilizzare il cucchiaino raso di vanillina pura indicato negli ingredienti. mi puoi rispondere grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Denise!!! la vanillina devi aggiungerla allo zucchero quando le passi in padella. Un abbraccio

      Elimina
  22. Super bon,la ricetta Siciliana è molto buona,tutti si leccano le labra.
    Grazie molto della ricetta,ho trvato delle arance bio qui in Francia.
    Molti saluti.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!