.

.

venerdì 25 ottobre 2013

Cheesecake al caffè


Il Cheesecake, come tutti sapete, è un dolce di origine statunitense.
Famoso proprio là dove non c'è una grossa tradizione dolciaria e
quindi gli americani "ripiegano" per così dire, su un dolce che
non richiede una preparazione elaborata e non necessitĂ  di cottura.
E' un'ottima soluzione per le caldissime giornate estive quando non si vuole rinunciare al dolce ma non abbiamo alcuna voglia di accendere il forno.
Io l'ho preparato con un topper al caffè profumatissimo dell'Azienda Molinari-Caffè Essenza, dal gusto estremamente aromatico e inebriante che si sposa a meraviglia con il mascarpone e la panna.

Piattino e tovaglietta Greengate

Quindi passiamo alla ricetta:

Ingredienti per 8 persone:

- 250 gr. mascarpone
- 250 gr. panna da montare + 100 gr. per la decorazione
- 100 gr. zucchero a velo  F.lli Nuccio- Palermo
- 1 baccello di vaniglia  F.lli Nuccio- Palermo
- 300 cl di caffè zuccherato  Caffe' Molinari- 1808
- 5 fogli di colla di pesce  F.lli Nuccio - Palermo
- 300 gr. biscotti secchi
- 100 gr. burro fuso

Procedimento:

- frullare i biscotti finemente e amalgamarli al burro fuso
- stendere il composto su una teglia, a cerniera, foderata di carta forno, e livellarlo
- ammollare 2 fogli di colla di pesce in acqua fredda, strizzarli e scioglierli in un pentolino con 3 cucchiai di latte
incorporare la colla di pesce sciolta al mascarpone, lo zucchero a velo, i semi della vaniglia  e  montare con un robot o con le fruste elettriche sino a renderlo spumoso
- montare la panna e incorporarla, lentamente al mascarpone montato
- versare il composto sul fondo di biscotti sbriciolati, livellare e mettere in frigo per 4 ore
- nel frattempo preparare il topper mettendo nel boccale del Bimby il caffè zuccherato secondo il vostro gusto e i 3 fogli di colla di pesce ammollati e strizzati
- fare scaldare per 4 minuti a 90° vel. 5
- lasciare raffreddare e versare sulla cheesecake fredda
- tenere in frigo 3 ore e , prima di servirla, decorare con ciuffetti di panna montata

IL CAFFE' MOLINARI E' PRESENTE A GREENWICH!!!!!!















Con questa ricetta partecipo al contest 





43 commenti:

  1. che meraviglia... sono a dieta ma gli direi volentieri addio per una fetta così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e dai....un peccatuccio si può fare....un abbraccio!!!!

      Elimina
  2. Nooooo considerala giĂ  sul mio blog! La voglio assaggiare al piĂą presto, sarĂ  favolosa!!!!!

    RispondiElimina
  3. che delizia Mimma!! Una cheese cake al caffè deve essere sublime!! E' bellissima! bacioni marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è buonissima!!!!
      grazie per essere passata!!!!

      Elimina
  4. questa domani la preparo!!!!!!!!!!!!!!!!
    buona sicuramente come tutto quello che prepari ^_^

    deliziosi i piatti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finalmente spignatti anche tu!!!! un bacione!!!!

      Elimina
  5. Risposte
    1. grazie Tiziana!!!1 sei carinissima!!! un bacione!!!

      Elimina
  6. Che buona, Mimma! La preparo anch'io la cheesecake al caffè ed è fantastica!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii!!!! davvero buona e di successo!! un bacione!!!

      Elimina
  7. deve essere ottima, proverò a farla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te la consiglio!!!! è facile e buonissima!!!!
      un abbraccio!!

      Elimina
  8. Non ho mai postato una cheesecake nel mio blog....gravissimo!!!!Ahahahahah...
    Copio la tua con il caffè ( che adoro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono molto felice che ti piaccia!!! un bacione amica mia!!!

      Elimina
  9. Mi sembra di venire a casa tua, belle tovaglie, i piatti tutto di buon gusto, oltre alla BRAVURA che la fa da padrona!!!!!!!! Un abbraccio ..........Angela.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee!!!!! sei molto cara e gentile!!! i tuoi complimenti mi riempono di gioia!! un abbraccio!!!

      Elimina
  10. Stella vera.. che sogno questa cheesecake! Deve essere profumatissima e aromatica.. ideale per un momento di totale relax al sole (che manca ancora, qui in questa grigissima pianura..). Grazie per questa bontĂ , tesoro. Sei ineguagliabile! TVTTTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima amica mia!!!! che piacere leggerti!!!! come stai??? ti abbraccio forte e sono felice che ti piaccia questa preparazione. un bacione!!!!

      Elimina
  11. Da leccarsi i baffi... come minimo!! Mio marito e le mie figlie apprezzeranno sicuramente, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooo!!!! grazie a te per la visita e sono certa che la interpreterai perfettamente!!! un bacione!!

      Elimina
  12. Che bontĂ  la cheesecake! Ne mangeremmo quintali :-)

    RispondiElimina
  13. ecco cosa mancava alla mia cheesecake..... il topper !!!!! a guradare la foto sembrava cioccolata ma anche così devo dire che attira tanto..... brava come sempre MImma. Un bacio

    RispondiElimina
  14. Mimmaaaaaa ti aspetto nel mio contest, non puoi mancareeeee!
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/05/contest-i-love-cheesecake.html
    Ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima!!! grazie per l'invito !!! ho appena postato la ricetta nel tuo contest!! un abbraccio

      Elimina
    2. ed io l'ho appena inserita, grazie di aver accettato ed in bocca al lupo!
      Vale

      Elimina
  15. Ciao Mimma, non ho mai avuto modo di assaggiare una cheesecake ma questa sembra davvero invitante ;)

    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....possibile...!!!! non hai mai mangiato una cheesecake?????
      e quando vai negli States che mangi???
      un abbraccio!!!!

      Elimina
  16. Come sempre hai delle idee ottime...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!! benvenuta nel mio blog!!!! sei carinissima!!!!un abbraccio!!

      Elimina
  17. Fresca e buona quanto mai...ho un'adorazione per il cioccolato ma anche per il caffè ed insieme li trovo eccezionali,spero di prepararla quanto prima!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima!!!! è da un pò che non ti leggo!!!
      sono felice che tu sia passata e ti consiglio "caldamente" di provarla!!!
      un bacione!!!

      Elimina
  18. Ti ringrazio per questa meraviglia di ricetta, ti inserisco subito anche se sono in ritardo, un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  19. che meraviglia deliziosa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. dire che è favolosa è riduttivo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Grazie, questa ricetta è perfetta x il mio contest ^_^
    Inserisco subito!
    A presto
    la zia Consu

    RispondiElimina
  22. che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :P

    RispondiElimina
  23. Mimmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..................... grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee................. ho la cheesecake pronta per la cena stasera da amici e non sapevo che topper fare .............e pensare che conoscevo questa tua chhesecake. ORA PERO' LO SOOOOOOOOOOOOOOOO....... !!!!!!! Sei stata provvidenziale. Grazie grazie grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enza!!! lo vedi che servo a qualcosa???? baci!!!!

      Elimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!