.

.

lunedì 23 novembre 2015

MOONCAKE simil Pan di Stelle ...scommettiamo che queste sono piu' buone??????


San Valentino avrà piu' gusto.....Ci pensavo da un pò..... queste merendine stanno spopolando tra i bambini e adulti!!! 
Uniscono due canoni di gusto, da sempre, vincenti: la friabilità del guscio sofficioso e la voluttuosità del cuore di crema... tutto al CIOCCOLATO!!!! 
Da tempo , mio figlio mi chiedeva di provare a rifarle e.....non si può resistere alle suppliche dei figli...anche quando hanno 30 anni!!!!! e quindi , mi sono cimentata in questa "coccola" gastronomica che regala un momento di astrazione dal mondo, al primo morso.....!!!!
Insomma, chi le ha ideate è stato proprio bravo, sia come pasticcere, anche se di tipo industriale, sia come comunicatore.

Come vi dicevo, ci pensavo da un pò... volevo riprodurle ma con ingredienti di prima qualità, avvicinandole, il più possibile, all'originale... impresa ardua perché, comunque, i prodotti industriali, proprio in quanto tali, contengono talmente tante sostanze, additivi, conservanti, miglioratori, ecc. che le rendono perfette e desiderabili. 
Io ho fatto questo esperimento e vi assicuro che sono buonissime!!!! vi invito a provarle anche voi e a sottoporle a giudici severissimi.... noooooo, non del genere  "io muoro"  ma i vostri bambini, i vostri ragazzi , agli amici per concludere una cena, o semplicemente voi.... AMANTI DEL CIOCCOLATO!!!

Ho usato 2 stampi in silicone per  6  semisfere di diametro di 6 cm, quindi ho ottenuto 12 tortine.


Ingredienti per la crema di cioccolato ( è una dose abbondante):

- 100 gr,  cioccolato fondente di ottima qualità
- 100 gr. di zucchero
- 50 gr. di burro 
- 50 gr. latte intero

Procedimento per la crema di cioccolato nel Bimby:

- mettere nel boccale la cioccolata 15 sec. vel 8
- aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere 6 min. 50° vel 4
- fare raffreddare e riporre in frigo

Procedimento per la crema di cioccolato manuale:

- spezzettare la cioccolata
- mettere tutti gli ingredienti in un pentolino a bagnomaria e mescolare sino ad ottenere una crema liscia
- fare raffreddare e mettere in frigo

Ingredienti per il cake al cioccolato:

- 90 gr. fecola di patate
- 20 gr. farina 00  Molini Rosignoli
- 30 gr. cacao amaro  F.lli Nuccio-Palermo
- 100 gr. zucchero semolato
- 2 uova intere
- 70   Burro  morbidissimo delle Alpi  Brazzale- Gran Moravia
- 1 pizzico  di lievito per dolci
- 1 pizzico di vanillina  F.lli Nuccio-Palermo
- 50 gr. pasta di zucchero bianca per le stelline  F.lli Nuccio-Palermo

Procedimento:

- montare bene , con una frusta elettrica ,  le uova con lo zucchero e il burro (io nel Bimby con la farfalla 1 min vel 5)
- aggiungere le farine, il cacao e la vanillina con il lievito 1 min. vel 5
- mescolare, a mano, sino ad ottenere un composto omogeneo
- versare il composto nelle semi sfere
- aggiungere , al centro, un cucchiaino di crema di cioccolato fredda
- infornare, in forno già caldo a 180° per 10 minuti
- sfornare, lasciare raffreddare e togliere le tortine dallo stampo con molta delicatezza
- guarnire con stelline di pasta di zucchero bianca







                           con questa ricetta partecipo al contest: "Il mio piatto preferito"

con questa ricetta partecipo al contest




77 commenti:

  1. wowwwwwwwwwwww ma queste te le copio sono favoloseeeeeeeeeee!!!grande Mimma un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che onore!!!!!! tu copi me???? ne sono felice !!! un bacione!!!!

      Elimina
  2. definirle golose è riduttivo, Mimma se possibile hai superato te stessa, ma so che alla prossima tua ricetta ti supererai ancora... BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Pietro!!!! sei carinissimo!!!!! grazie e un abbraccio !!!

      Elimina
  3. Parecchio lavorate....nei processi industriali è tutto molto più semplice realizzarle e se ne fanno tante di più. Belle e complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelle industriali fanno male alla salute e al portafoglio e , di questi tempi, è meglio stare attenti ad entrambi. Un abbraccio

      Elimina
  4. MA CHE BELLI CHE SONO E SICURAMENTE MEGLIO DI QUELLI IN COMMERCIO , COMPLIMENTI SEI STATA SUPER BRAVA ......UN ABBRACCIO .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!!! sei gentile!!!! cerco di fare qualcosa per la salute di tutti noi!!!!

      Elimina
  5. Certo che sono più buone, io non ho dubbi mia cara! Anzi, sono buonissime!
    Sempre brava sei Mimma, ti faccio i miei complimenti. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Any carissima!!!! si, sono buonissimeeee!!!
      grazie per i complimenti e un bacione anche a te!!!!

      Elimina
  6. Ma no! Ma proprio l'altro giorno mi chiedevo se ci fosse una ricetta per farle in casa, e poi arrivi tu con queste meraviglie. Io non ho mai mangiato quelle originali, non mi attirano proprio perché industriali, ma sulle tue mi ci fionderei, ci nuoterei in mezzo, mi ci strafogherei. Si è capito che amo alla follia il cioccolato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima!!!! ci penso da parecchio e ho unito due preparazioni che fanno parte del mio repertorio e il risultato è stato stupefacente!!! un bacione!!!!

      Elimina
  7. Queste si che le mangiamo noi! Al bando le merendine industriali ... Evviva i dolci fatti in casa, evviva i cibi senza conservanti e additivi, evviva le tue golosissime merendine :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao belle!!!!! evviva i nostri dolci fatti con amore e cose buone!!!!
      un bacione!!!

      Elimina
  8. Sono da sballo :-D c'è da scommettere che siano + buoni dell'originale, quando si utilizzano prodotti di prima qualità il successo è garantito..poi ti sono venuti bellissimiiiii :-D
    Complimenti Mimma!!!!
    Felice we <3
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mia cara!!!! sono buoni e scioglievoli al gusto...libidinosi!!! un bacione!!!

      Elimina
  9. Mimma complimenti hai fatto un capolavoro!!!
    Fatte in casa..... buonissime!
    Un forte abbraccio :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!!!! un capolavoro...non so...ma di certo buone e salutari!!! un abbraccio!!!!

      Elimina
  10. Anche le stelline hai fatto!!!!! Meravigliose amica mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariaaaa!!!! e le stelline sono la parte piu' importante!!!! un bacione !!!!

      Elimina
  11. Tutto ciò....... Pure gli stampi...... Uguali uguali. Segnooooooooo !!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enza carissimaaaaa!!!!! e allora sbrigati a provarle!!!!! un bacione!!!!

      Elimina
  12. Sono senza parole!!! Golosissime :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahh!!!! senza parole???? ma trovale le parole e falle anche tu...sarà un successo!!!!
      un abbraccio!!!!

      Elimina
  13. Mamma sono svenuta qui davanti ...troppo invitanti e golosi ....grande Mimma !!!un caro saluto

    RispondiElimina
  14. Devo farli! Peró mi mancano gli stampi devo provvedere subito all'acquisto intanto mi salvo la ricetta, devono essere davvero eccezionali, grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo!!! gli stampi sono comunissimi...li trovi dappertutto e di tutte le dimensioni...non hai scuse!!! un bacione!!!

      Elimina
  15. E son più belle si!!!! Che dubbi ti vengono? E poi sai cosa ci hai messo dentro! Mannaggia che belle che sono Mimma! Sempre èiù brava sei, altro che :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terryyyyyy!!!! carissima!!!! grazie!!!! sono belle e buone queste tortine!!! un bacione!!!

      Elimina
  16. Ciao Mimma hai avuto senz'altro un'idea grandiosa accipicchia e ci scommetto si che le tue sono più buone e salutari....vuoi mettere!
    Bravissima
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ketty!!!! in effetti ci studiavo da un pò....chissà.....magari mi offrono un lavoro alla Barilla!!!! ahahahahahah!!!!

      Elimina
  17. sono meravigliose!!! domani le faccio subito ;) poi ti faccio sapere....woooowwww...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooo!!!! si, fammi sapere e pubblicale anche nel mio gruppo su fb

      https://www.facebook.com/groups/596056093791495/?fref=ts

      Elimina
  18. Ciao! Ti volevo avvisare che è ora disponibile il calendario 2014 in pdf! Passa a scaricarlo :)
    E grazie per aver partecipato ai nostri contest

    RispondiElimina
  19. A parte le scommesse, di sicuro sono più genuine, ma indubbiamente anche buone.
    L'aspetto è eccellente.
    Ottimo lavoro. Complimenti Mimma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!! si sono buonisssime e goduriose. Te le consiglio!!! un abbraccio!!!

      Elimina
  20. Ciao Mimma,
    sei un genio, non ho mai mangiato le originali perché ero già passata al veganesimo ma la golosità era tanta, quindi, te lo dico già che, non esiterò neppure un secondo a copiarmi la ricetta ed a veganizzarla, prometto che appena le faccio ti mando un messaggio.

    RispondiElimina
  21. Ottima idea!!!!!! Fammi sapere .....grazie. .... Vorrei tanto essere un genio.... Un bacione!!

    RispondiElimina
  22. Mimma ma sono spettacolari!!! Le mie figlie impazziscono per queste tortine (anche per i biscotti in realtà)... gliele faccio homemade rubandotele... saranno felicissime! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pattyyyyy!!!!! fammi sapere!!! un bacio alle tue fatine!!!!

      Elimina
  23. L'interno col cioccolato che cola è qualcosa di sublime!Cara hai riprodotto in casa un dolcino davvero goloso e son sicura che è ancora più buono!Un baciotto,mentre copio spudoratamente!

    RispondiElimina
  24. Non ho il minimo dubbio che siano mille volte migliori!!!! E sai cosa ti dico? Mi segno subito la ricetta!!!
    UN abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!!!! sono felice che ti piacciano!! un abbraccio!!!

      Elimina
  25. Ciao Mimma, che merenda supercioccolatosa, altro che bambini e altro che mulino bianco..io quasi quasi faccio la tua ricetta e me le mangio tutte io! :)
    Se passi dal mio blog, c'è una sorpresa per te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima!!!! passo subitooooooo!!!!!!

      Elimina
  26. Sono assolutamente da provare..complimenti!!! Le stelline però non so se riuscirò a trovarle. Come hai fatto a farle con la pasta di zucchero??Sono così piccole..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo!!! si, l'ho scritto nel post...le stelline son di pasta di zucchero fatte con degli stampini , ad espulsione, molto piccoli!!

      Elimina
  27. Queste mi sa che le so fare anch'io! Prima però dovrò comprare gli stampini al silicone. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono comunissimi questi stampi!!! quindi non hai scuse per nn provarle!! un abbraccio!!!!

      Elimina
  28. nn ci posso credere......
    devo farli assolutramenteeee, grazie x la ricetta col bimby

    RispondiElimina
  29. Sono convintissima anche io che siano molto più buoni questi e anche io...... MUORO! ^_^
    Grande Mimma, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima!!! sono una vera....libidineee!!!!

      Elimina
  30. ciao le ho viste da un amica che le ha fatte e te le copio anch'io bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero???? e chi è la tua amica???? vi aspetto anche nel mio gruppo su fb!!! un bacione!!!

      Elimina
  31. viste nel gruppo sweets&sweeties e mi sono piaciute subito. Non posso esimermi dal provarle. Ho un fidanzato choco-addicted che ci morirebbe dietro :D Grazie :)

    RispondiElimina
  32. ciao Paola!!!! ottima idea prepararle per il tuo fidanzato!!!! lo legherai a te per l'eternità!!!! un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  33. Angelo vero.. ma tu al mugnaio gli bagni il naso....!!! Altro che le famose merendine.. queste sono uno spettacolo vero!! :D Complimenti tesoro, ne prenderei volentieri una adesso, tanto sono dolci e belle.. Proprio come te, una stella tenerissima dal cuore avvolgente! <3 TVTTTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che ce ne facciamo noi di Banderas????????? hai ragione Ely....vorrei offrirtene un cestino....sono terapeutiche!!!! un bacione!!!!

      Elimina
  34. A parte che io dolci fino Pasqua niente, ma non mi sembra che tu nonabbia seguito. Horicevuto una tua mail che dice ..ragazze...cosa non mi volete più bene..... io si ciao e buona serata

    RispondiElimina
  35. ciao cara....ma di quale mail parli???? bacioni

    RispondiElimina
  36. bravissima come sempre! :)

    RispondiElimina
  37. bravissima come sempre! :)

    RispondiElimina
  38. Mimma solo una parola: WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  39. Complimenti per la ricetta !!!!!

    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !!!
    Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!! :)

    http://foodwineculture.blogspot.it/


    E questo e' di ricette per i bimbi !
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  40. Ma che buoniiii!!! Grazie cara per la deliziosa ricetta.Inserita.Buona giornata.

    RispondiElimina
  41. Salve,mi potrebbe aiutare? come si fà ha mettere le varie collaborazioni al lato del blog? grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  42. Ciao scusa...vorrri farle oggi ma non ho la fecola. Posso usare la stessa quantità ma di farina 00?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente ma la fecola dà più sofficita'.

      Elimina
    2. mi è uscita tutta la crema...l'impasto non l'ha coperta in cottura. piangoooo

      Elimina
    3. mi è uscita tutta la crema...l'impasto non l'ha coperta in cottura. piangoooo

      Elimina
    4. probabilmente hai messo troppa crema.....

      Elimina
  43. Lo penso anche io ;) sono anche più genuine ;)

    RispondiElimina
  44. carissima Mimma, grazie mille per questa golosissima ricetta.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!