.

.

giovedì 12 gennaio 2017

GELATINA DI CLEMENTINE E SCORZETTE DI LIMONI


La Gelatina di Clementine è già una conserva golosa e profumatissima ma, se per pura fortuna, riusciamo ad avere anche
dei limoni freschissimi , SICILIANI e con la scorza non trattata , quindi edibile, il risultato è da sogno!!!
Molto spesso leggo e, comunque, mi viene riferito da amiche foodbloggers che vivono al nord, della difficoltà di acquistare buoni agrumi, siciliani, freschi e non trattati per poter utilizzare la preziosissima buccia per qualsiasi preparazione, dolce o salata. 
Purtroppo, nei supermercati, quasi sempre si trovano in vendita agrumi provenienti dall'estero, dal Nord Africa, dall'Argentina...quindi da Paesi che non hanno i nostri controlli, per quanto riguarda l'uso di pesticidi ma che presentano un aspetto "finto"...brutti, troppo perfetti, con la buccia trattata con paraffine e altri veleni per renderli lucidi e appetibili. Bisogna rifuggire e boicottare questi prodotti nocivi, oltre che costosi.
Io ho una grandissima esperienza in fatto di agrumi perchè, i miei nonni paterni avevano immense estensioni di coltivazioni e so riconoscere un frutto genuino, non trattato e salutare.
Quando mi è arrivata la campionatura dell'azienda agricola  Gaetano Valenti  di Siracusa 

,mi sono ritrovata indietro nel tempo....frutti freschissimi, con la foglia , buccia lievemente imperfetta, opaca,  quindi non irrorati di veleni nè trattati con paraffine. Per noi che amiamo cucinare e siamo sempre impegnate nella ricerca degli ingredienti salubri e locali, questi agrumi sono una vera Fortuna !!
Vi esorto a provarli, vengono spediti in tutta Italia con il corriere e arrivano in pochissimo tempo. Provate a fare un ordine misto, cioè di tutte le varietà disponibili: limoni, arance, clementine, cedri, mandarini...in modo da avere una buona e varia scorta di gusto e vitamine. 
Del resto, messi in una cesta e tenuti nei balconi, con le temperature invernali si mantengono alla perfezione per parecchie settimane.
Ho provato , per prime, le clementine. Profumatissime, senza semi e dolcissime. Con il loro succo ho preparato una gelatina alla quale ho anche aggiunto delle scorzette di limone. Deliziosa!!! 

versatile, da mangiare a cucchiaiate, sulle fette biscottate per colazione o per farcire golose crepes per una sana merenda, per arricchire creme e gelati, per farcire crostate e rotoli di Pan di Spagna. Il connubio clementine e limone è inusuale ma perfetto. Provatela e fatene una scorta!!!!

Ingredienti:
- 1 l. di succo di clementine
- 300 gr. di zucchero semolato
- 2 limoni succo e scorza
- 1 busta di pectina 3:1

Procedimento:
- spremere le clementine e mettere il succo da parte
- togliere la buccia dei due limoni, solo la parte gialla e spremere i limoni aggiungendo il succo al succo delle clementine
- bollire le scorze di limoni per 3 minuti, per tre volte e cambiando l'acqua ogni volta
- affettare a julienne le scorzette bollite dei limoni e mettere da parte
- in una pentola larga versare lo zucchero e la pectina e mescolare 
- aggiungere i succhi e mescolare bene
- cuocere a fuoco basso mescolando sino a che raggiunge il bollore
- dal bollore , cuocere per 15 minuti
- a fine cottura aggiungere le scorzette di limone a pezzetti e mescolare
- invasare la gelatina bollente in barattoli sterilizzati, chiudere ermeticamente e lasciare raffreddare


16 commenti:

  1. Cara Mimma, questa si è una cosa che mi piace, mi pare anche una ricetta semplice e facile da poi realizzare, credo che questo prodotti siano anche facile da trovare.
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mia stupenda chef.. quanto hai ragione! E credimi, non ho mai mangiato arance più buone delle tue..! Purtroppo dalle mie parti, come sai, vendono tantissimo quelle estere e tante volte non hanno nemmeno molto sapore. Posso solo immaginare l'immensa bontà di questa gelatina. Il suo profumo abbraccia e avvolge fin qui!!!! <3 <3 TVTTTB

    RispondiElimina
  3. Tu con gli agrumi sei imbattibile! Direi che con la materia prima che si trova da te, non potrebbe essere diverso ^_*

    RispondiElimina
  4. Chi meglio di te per gli agrumi, cara Mimma! Sei un punto di riferimento assoluto... bravissima!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  5. invidio i prodotti siciliani, profumano come nessun altro e immagino che delizia sia questa gelatina ! Hai ragione qui si trovano raramente mentre siamo sommersi da agrumi dalla provenienza africana che non assomigliano nemmeno vagamente...Buon fine settimana cara Mimma, un bacione

    RispondiElimina
  6. Non esistono agrumi piú buoni di quelli siciliani!
    E tu sei davvero brava!
    Un bacio!
    NUOVO POST sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Mimma, deve essere uno spettacolo...adoro gli agrumi e mi ci tufferei dentro questa tua gelatina, ci credi?!
    Un caro abbraccio e....buona giornata, qua c'è una lastra di ghiaccio ovunque, fa un freddo pazzesco!Aiutooooooo

    RispondiElimina
  8. Buonissima la tua gelatina agli agrumi siciliani! Accompagnerebbe bene una coppa di yogurt greco!

    RispondiElimina
  9. Sempre cosucce buone da te.......tentatrice!

    RispondiElimina
  10. Per anni ho avuto la fortuna di averne casse intere da Agrigento per cui conosco perfettamente la differenza tra i meravigliosi agrumi di Sicilia e le altre arance. Immagino la delizia di questa gelatina!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. che buone!! ti invidio tanto perche' sono una vera squisitezza quando le arance provengono dalla Sicilia :))
    buon pomeriggio cara...

    RispondiElimina
  12. I prodotti siciliani hanno sempre una marcia in più! Mi garba questa gelatina con il sapore delle clementine che adoro! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Quanto mi piacciono le gelatine, ottima con le clementine, chissà che profumino!!!

    RispondiElimina
  14. Immagino il sapore di questa tua delizia!!! Un abbraccio, a presto!!!

    RispondiElimina
  15. che meraviglia la nostra terra, e tu la esprimi in modo sublime in ogni piatto, bravissima Mimma!

    RispondiElimina
  16. Ma che meraviglia!!!! Immagino il profumo per casa mentre la preparavi!!!
    Ottima direi!
    Un abbraccio
    Sabrina

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!