.

.

mercoledì 20 settembre 2017

MACCO DI FAVE CON POMODORINI


Il "Macco di Fave " è una zuppa antica, salutare, come tutto ciò che cucinavano i contadini, corroborante e appagante. 
Pare che, anche in Sicilia, stia arrivando l'autunno....dico "pare" perchè quì, le mezze stagioni , non esistono piu'. Ricordo, quando ero bambina, quindi in un'epoca quasi giurassica, che ai primi di ottobre, quando cominciava la scuola, si andava con una giacchettina di lana a manica lunga...al mattino c'era fresco e, durante il giorno, con il sole, la temperatura aumentava e ci permetteva di fare la ricreazione in cortile. 
Da alcuni decenni, non è piu' così....caldo da maggio a novembre, quest'anno si è aggiunta anche la siccità che ha devastato tutte le coltivazioni...insomma...l'Uomo , in tutte le sue manifestazioni, continua a distruggere.
Quindi, dato che le temperature sono, lievemente, piu' gradevoli, io faccio finta che sia , davvero, autunno e comincio a preparare queste gustosissime zuppe.
Oggi vi racconterò il Macco di Fave , con fave secche decorticate dell'azienda DomenicoBelisario e pomodorini. 
Una vera leccornìa che vi consiglio. Veloce da preparare, le fave decorticate non richiedono ammollo, sono una miniera di sali minerali rivitalizzanti ed energetici. 
Io l'ho condito con un soffritto leggerissimo di pomodorini, ottimo olio extravergine d'oliva e gustato con fette di pane casereccio, appena tostato.


Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. di fave secche decorticate Domenico Belisario
- 2 carote
- 2 cipolle rosse medie
- 2 coste di sedano
- 1\2 kg di pomodorini
- 1 peperoncino (facoltativo)
- 2 spicchi d'aglio
- 2 foglie d'alloro
- qualche rametto di timo, maggiorana, rosmarino, salvia
- olio extravergine d'oliva
- sale q.b

Procedimento:
- preparare un battuto con le carote, le cipolle, il sedano e le erbe aromatiche e tritarlo, grossolanamente, in un mixer (io nel Bimby) in modo che , una volta cotta la zuppa, abbiano la stessa consistenza del macco
- sciacquare le fave e scolarle bene
- in una capiente pentola , io di coccio, mettere il battuto e le fave secche, una foglia d'alloro e coprire d'acqua
- a metà cottura aggiungere il sale, secondo il vostro gusto
- cuocere a fuoco basso per circa un'ora, controllando che non evapori tutta l'acqua
- sarà cotto quando le fave si disferanno diventando quasi una crema
- nel frattempo lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini
- in una padella aggiungere 30 gr. di olio extravergine d'oliva, il peperoncino e gli spicchi d'aglio tritati fini
- soffriggere per 1 minuto a fuoco basso e aggiungere i pomodorini a pezzetti
- cuocere, a fuoco basso per 5 minuti e mettere da parte
- aggiungere i pomodorini al macco, mescolare e servire con fette di pane tostato











17 commenti:

  1. Cara Mimma, ecco un piato buonissimo e che fa molto bene all'intestino!!!
    Ciao buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Quanto mi mancano i sapori di casa... i sapori dell'isola e uno di questi è proprio il macco... raramente riesco a trovare le fave... mi sto mangiando le tue foto con gli occhi. A presto LA www.profumodisicilia.net

    RispondiElimina
  3. Anche in Liguria prepariamo il macco di fave. E' proprio buono!!! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  4. QUa invece si è fatto un bel freschino, la mattina siamo sui 10 gradi e la sera fa piacere mangiare qualcosa di bello caldo come una zuppa. Non avevo mai sentito parlare di questo piatto, sembra davvero gustoso

    RispondiElimina
  5. Che bontà questo piatto, ricco di profumi e sapori :)
    Non parliamo del tempo visto che siamo passati da temperature africane ai 12 gradi in un battito di ciglia. Ho dovuto fare un cambio di stagione urgentissimo :(
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Molto buona una bella versione mi piace, è una preparazione da coccio solo cosi il sapore si conserva bene

    RispondiElimina
  7. Che delizia di macco: con quella nota cromatica del pomodoro risulta molto invitante! Io ci metto il finocchietto (quando è stagione). Ciao cara e complimenti!

    RispondiElimina
  8. Una goduria! Tu capirai che visto che qui siamo già col cappotto, questa zuppa ci sta una meraviglia! Hai ragione, non si capisce più niente. Quando fa un caldo eccessivo e quando si passa direttamente al riscaldamento. Io sono passata dal costume al cappotto! Al mattino ero al mare in costume e al pomeriggio a casa col cappotto. Una tristezza che non ti dico! Un abbraccio Mimma

    RispondiElimina
  9. Ho giusto delle fave secche da consumare e questa ricetta me gusta da matti ^_^ Grazie Mimma e felice serata <3

    RispondiElimina
  10. adoro l'autunno perchè finalmente arriva il momento di gustare le zuppe, questa non la conosco se non di nome, è arrivato il momento di mangiarla, segno la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Quando rinfresca adoro queste zuppe, sono buonissime. Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Visto il calo improvviso delle temperature, questa ottima zuppa è proprio quello che ci vuole!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. non è un piatto della mia tradizione, però che l'arrivo dell'autunno strizzi l'occhio al rientro di zuppe e minestre, è inappuntabile

    RispondiElimina
  14. Mi ricorda la mia infanzia in Sicilia, e dire che da piccola non amavo molto questo piatto, adesso mi fa impazzire, è davvero corroborante e rustico come piace a me! un abbraccio, grazie per questo ricordo :*

    RispondiElimina
  15. Con le fave ho sempre fatto solamente il purè. Mi segno proprio questa bella ricetta per finire il mio sacchettino di fave secche. Grazie

    RispondiElimina
  16. Molto appetitoso, un perfetto piatto autunnale!

    RispondiElimina
  17. Ottima questa zuppa, ha un aspetto golosissimo!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!